Recupero dati da hard disk danneggiati

Categoria:

assistenza pc

.   |   Articolo scritto da:

Staff

.

Uno degli incubi peggiori della vita moderna é la rottura di hard-disk e memorie digitali in genere con conseguente perdita di dati e ricordi importanti: infatti non solo documenti  e informazioni, ma anche foto, video, musica sono oggi archiviati in in gran parte in formato digitale su pc e telefoni. Cosa fare in questi casi? Lo abbiamo chiesto al nostro affidabile Luigi Esposito, che si é specializzato proprio nel servizio di recupero dati. Ecco cosa ci ha raccontato:

D: Buongiorno Luigi, facciamo un po' di chiarezze, cosa si intende esattamente per "recupero dati" ?

R: Per recupero dati intendiamo il ripristino di informazioni da tutti i supporti o memorie in cui sono contenuti dei dati (hard disk, sim card, cellulari, memory stick etc..) i quali non sono più accessibili dall'utente per problemi che possono essere sia di natura hardware sia software

D: Con la crescente digitalizzazione della nostra vita, come è aumentato negli ultimi anni il ricorso ai servizi di recupero dati ?

R: Basti pensare ai milioni e milioni di dati immagazzinati ogni giorno sulle diverse memorie digitali che ormai sono presenti ovunque per capire il costante ricorso ai servizi di recupero dati per problemi che purtroppo sono imprevedibili. Possiamo dire che il lavoro non manca...

D: E' sempre possibile recuperare i dati qualunque sia il problema capitato al nostro hard disk o memoria digitale ?

R: Per fortuna nel 90% dei casi è possibile procedere al recupero che si risolve in breve tempo e a costi contenuti, diciamo alla portata di tutti, anche se ogni azienda specializzata in questo tipo di servizi ha un proprio listino prezzi.

D: Come funziona la procedura e quanto tempo occorre in media per recuperare i dati ?

R: I tempi di recupero variano in base alla capacità del drive da recuperare e si può arrivare a tempi veramente lunghi dopo aver conseguito una prima analisi del supporto con apposita strumentazione di ripristino, cosa che noi facciamo gratuitamente.

D: I costi sono accessibili ? Una volta si diceva che questo tipo di servizio fosse alla portata di pochi...

R: Come dicevo sopra i prezzi variano in base al problema e alla capacità del supporto da recuperare, diventano un pò alti solo se c'è da usare la "camera bianca", ovvero una camera dove l'aria è controllata in modo che non ci sia nemmeno la più piccola particella di polvere e dove vengono ripristinati i dati da hard disk rotti che non girano più etc..

D: Vi capita di offrire i vostri servizi anche per indagini di polizia e processi ? Alla CSI per intenderci ?

R: I nostri servizi sono rivolti a privati ed aziende ma ci capita anche di lavorare nel campo della computer e mobile forensics in quanto oltre a disporre di tali attrezzature ne siamo anche rivenditori, come l'UFED della Cellebrite usato per le indagini informatiche e recupero di informazioni cancellate da cellulari, sim card, tablet e navigatori gps anche dalle nostre forze dell'ordine.

D: Tre consigli semplici per i nostri lettori per prevenire la cancellazione accidentale dei dati R: Avere sempre un back up dei propri dati, scollegare sempre le periferiche dal PC in modo appropriato ed evitare qualsiasi tipo di shock ai drive