CORSO PROFESSIONALE PIZZAIOLO

Categoria:

cuoco catering

.   |   Articolo scritto da:

Margherita2000

.

Nuovo  corso per pizzaioli organizzato dalla Scuola di formazione professionale “Margherita 2000” Unasp ACLI, con il parternariato della Provincia di Padova, Provincia di Venezia, , Provincia di Rovigo, Comuni di Padova, Abano Terme, Mira e Vicenza e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia.
Il programma didattico prevede 50 ore circa di lezione durante le quali i docenti metteranno a disposizione degli allievi la loro professionalità e le loro conoscenze per far amare uno dei piatti più famosi della cucina italiana, per farli avvicinare così al mestiere più richiesto nel mercato della ristorazione, sia in Italia che all’estero ( dati infocamere).
Il corso, che si terrà nella sede di Art Rock Café, in via Mussato 12 ad Abano Terme, il sabato dalle 12 alle 16, la domenica dalle 09 alle 13 e il lunedì dalle 20 alle 23. E’ prettamente pratico: dalla prima lezione inizierà il laboratorio che costituisce il 90% delle lezioni, partendo dagli impasti base, a quelli più complessi, via via tutti i prodotti da forno su base impasto pizza teglia, trancio, baguettes, calzoni, crescioni, paninipizza, piadine etc., non tralasciando normative igienico-sanitarie, ingredienti e loro caratteristiche, la scelta e la preparazione.
Nozioni che saranno sistematicamente verificate ed approfondite nella parte pratica, che costituisce 3/4 del corso, dove gli allievi sin dalla prima lezione proveranno tutti i tipi di impasti, le farine, la lievitazione, la maturazione, la farcitura, le tecniche della cottura nei diversi forni e la presentazione.
Il corso si concluderà con il saggio finale durante il quale gli allievi si esibiranno con delle pizze originali davanti ad una giuria di esperti del settore che valuterà la loro preparazione secondo i criteri del mondiale di pizza: gusto, cottura e presentazione. Al termine del saggio sarà rilasciato l’attestato di profitto e nominato il 1° pizzaiolo.

Il corso é a numero chiuso, aperto a tutti e con obbligo di frequenza. Le iscrizioni sono aperte. Potete contattare la segreteria organizzativa  nostro staff sarà a vostra disposizione per tutte le informazioni riguardo alla quota di partecipazione

 
 

Seguici su Twitter
Dicono di noi
Segui il blog