I migliori blog su ecologia, giardinaggio e verde

Categoria:

giardiniere

.   |   Articolo scritto da:

Staff

.

L'affidabilità si misura anche dalla capacità di informare in modo semplice e diretto sugli argomenti di cui si é competenti. Gli utenti, infatti, grazie alla lettura di informazioni, approfondimenti e commenti possono orientarsi al meglio e fare scelte più oculate e consapevoli sui servizi di cui hanno bisogno.
Abbiamo così deciso di selezionare per ogni categoria rappresentata su GliAffidabili, quelli che riteniamo essere i migliori siti e blog che si distinguono per accessibilità, qualità dei contenuti ed approccio originale all'argomento trattato. In questo modo chi desidera approfondire un argomento può farlo avendo una lista di risorse internet affidabili selezionate dal nostro Staff. 
 

SE CERCHI QUALCUNO CHE SI OCCUPI DEL TUO GIARDINO CONTATTA GRATUITAMENTE I NOSTRI GIARDINIERI E TUTTOFARE!

Iniziamo con i siti ed i blog che si occupano di verde, giardinaggio ed ecologia.
Ecco le scelte de GliAffidabili. 

L'ORTO DI MICHELLE

Perché ci piace?
Mirco, l'autore del blog, si presenta così: "stilista-ortista, coltiva e disegna questo blog dedicato ai lati inaspettati e fascinosi dell'orto". Lo abbiamo scelto per l'eleganza, la raffinatezza delle immagini e dei post e l'originalità nel saper mescolare come in una zuppa di erbe e sapori ortaggi, moda e design. Il blog é aperto anche a collaborazioni esterne ed ha una presenza sui social network Facebook e Twitter. Tra le categorie più interessanti segnaliamo L'orto illustrato, Le opere d'arte dall'orto, Gli appunti fotografici e Fashion
Il blog é stato segnalato da molte testate internet e anche da alcune riviste nazionali. Da non perdere!
 

GIARDINAGGIO IRREGOLARE

Perché ci piace?
Giardinaggio Irregolare presenta le comuni tematiche in materia di giardinaggio sotto una luce anticonformista e rivoluzionaria. Il blog, oltre a proporre il normale wall con i post recenti, presenta un’area apposita dalla quale è possibile porre delle domande direttamente all’autore del blog. Così il blogger di Giardinaggio Irregolare spiega la sua scelta: “Frequentando altri blog ho sentito la necessità di porre io delle domande all’autore o all’autrice, ma è una funzione che i blog non danno, a meno che non si mandi una mail all’amministratore”. Lo abbiamo scelto anche per la nuova iniziativa del blog: un concorso di fotografia sul tema “l’autunno nelle regioni mediterranee.

STRANEPIANTE

Perché ci piace?
Stranepiante è un’interessante rassegna di piante strane e rare, prevalentemente grasse. Oltre a far largo uso della fotografia, questo blog si distingue per la precisione e per l’accuratezza dei suoi post.
Da segnalare nel footer una piccola slider di foto delle piante di cui si è discusso nel blog. Inoltre, Stranepiante aggiorna tutti i pollici verdi sulle condizioni meteo della propria città tramite il link in home page ad uno dei siti di previsioni del tempo più conosciuti. Così facendo, il reader può apprendere nuove tecniche di cura delle piante e controllarne immediatamente l’applicabilità consultando il meteo della propria città.

DANA GARDEN DESIGN

Perché ci piace?
Dana è una giovane garden designer con un passato da scenografa che cura con passione questo blog dai mille spunti.
Il giardino e tutto ciò che lo può riguardare è il fil rouge che lega la maggior parte degli articoli di questo blog, che spaziano dalla letteratura all’arte, dal design alla fotografia, dalla moda all’architettura. A corredo dei post troviamo sempre una raffinata selezione di immagini che rende ancor più piacevole la lettura.
L’autrice afferma che il suo “blog è da molti conosciuto come una risorsa affidabile per la decorazione e progettazione di spazi verdi”. A noi è sembrato molto di più, ed è per questo che ve lo proponiamo 

VIVERE VERDE

Perché ci piace?
Se siete stanchi degli sprechi e volete rendere la vita di tutti i giorni un po’ più ecosostenibile..questo è il blog che fa per voi! Con una spiccata attenzione alle tematiche ambientali fornisce una serie di guide e tutorial corredati di foto per riciclare in modo funzionale e creativo oggetti e materiali ormai apparentemente inutilizzabili, o per trovare rimedi ai piccoli problemi di tutti i giorni in chiave green. La guida per creare la lampada vestita con il jeans o il tutorial per sbiancare il microonde con l’acqua ossigenata sono solo alcuni degli spunti che potete trovare in questo utilissimo blog. 

VOGLIADITERRA

Perché ci piace?
Post brevi, essenziali, interessanti. “Pensieri agricoli”, news dal mondo dell’agricoltura e qualche acuto commento dell’autore su questioni di attualità. Forse quel qualcosa in più che ci ha fatto scegliere Vogliaditerra è un nutrito photoblog che racconta con splendide immagini la terra fiorentina, con i suoi insetti, i suoi animali, i suoi splendidi paesaggi.
 

i giardinieri su Gliaffidabili

Stai cercando un giardiniere? Se hai bisogno di una persona affidabile che si occupi del tuo giardino la puoi trovare su GliAffidabili. I nostri giardinieri eseguono potature alberi, semine, rifacimento aiuole, rinnovo prati, manutenzione ed installazione di sistemi di irrigazione.

Cerchi un giardiniere affidabile? Segui questo link ed inserisci la tua richiesta. 

Se invece hai una tua attività e vuoi promuoverla, puoi registrarti per offrire i tuoi servizi su questa pagina  

GIARDINAGGIO INDOOR

Perché ci piace? 
Avete il pollice verde ma vivete in un appartamento di città? Vorreste avere il giardino ma siete convinti che fra i muri di cemento delle vostre case non potrete mai esaudire il vostro desiderio? Vi sbagliate. Avere un piccolo giardino “indoor” è possibile anche in un monolocale, e questo webmagazine vi spiega come. Aggiornato frequentemente con news dal mondo del giardinaggio, con informazioni su fiere ed eventi, presenta diverse utili guide per crearsi il proprio piccolo sogno fiorito..magari con anche un sistema d’irrigazione fai da te! 

DELIZIE IN GIARDINO

Perché ci piace?
Alfonsina, una giovane mamma appassionata di giardinaggio ci racconta le sue “esperienze in verde”, in questo blog che colpisce per l’eleganza del suo stile minimal e la ricercatezza delle immagini che corredano i post, scritti con la giusta attenzione ai particolari, gusto e chiarezza.
Tra le categorie più interessanti segnaliamo: “Decorazioni in giardino”, numerosi spunti sulla creazione di decorazioni per la casa e non con materiali naturali, e “Racconti in giardino”, appassionanti e divertenti riflessioni ed esperienze di Alfonsina. 

coltivare l'orto

Perché ci piace?
Hai un’orto e vuoi sapere come coltivarlo al meglio? Oppure non ne hai uno e vuoi cominciare una nuova avventura agricola? Questo è il blog che fa per te. Nato da un’idea di Bruno Del Medico, ci offre un’incredibile varietà di articoli relativi all’orticoltura: calendario delle semine, schede tecniche, tutorial e consigli divisi per stagione. Grazie a questo blog variopinto anche i meno esperti potranno diventare degli orticoltori provetti!

  

piante & vivai

Perché ci piace?
Un blog destinato a tutti gli amanti della natura, non necessariamente esperti.
Con un design accattivante, ci offre articoli che coinvolgono il mondo del giardinaggio in ogni suo aspetto, spaziando tra giochi, libri e presentazioni di attrezzi da lavoro.
E’ proprio questa grande varietà di post capaci di attirare l’attenzione di chiunque, accostati sapientemente e arricchiti da un design accattivante, che ci ha spinto a inserire Piante & Vivai nella nostra classifica. 

ABOUTGARDEN

Perché ci piace?
Immagini ricercate, design elegante a tinte pastello, post originali e creativi: questi i tratti distintivi che ci hanno fatto includere questo blog nella nostra speciale classifica tra i siti di giardinaggio affidabili. Non a caso l'autrice, Simonetta, proviene dal mondo della moda...e si vede: buon gusto e raffinatezza permeano le pagine di questo blog, che non é soltanto ricco di informazioni, esperienze e consigli utili, ma é anche molto letto e partecipato: una community folta e vivace di lettori affezionati anima infatti con i propri commenti i vari contributi dell'autrice. Segnaliamo tra le altre le seguenti categorie di post ospitate sul blog: Piante perenni, Tecniche di coltivazione e Laboratori bambini.

 

IL GIARDINO DELLE NEIADI

Perché ci piace?
Al confine tra giardinaggio e cucina, questo originale blog si distingue per accostare post dedicati alle piante e al verde a post contenenti ricette gustose preparate con erbe commestibili (come i ravioli di Silene o la crema di malva). Cristiana, l'autrice del blog, é un'autentica appassionata: con un passato da architetto-giardiniere e pittrice di paesaggi, ha scelto di aprire un vivavio di fiori selvatici ed erbe commestibili: i suoi post sono piacevoli da leggere non solo per la competenza con cui parla di piante e ricette, ma anche per gli squarci di vita che rivela (le ricette tramandate dalla nonna, la cucina economica che usa per riscaldarsi, etc.), particolari che esaltano l'autenticità e l'intimismo dei suoi racconti.

 

 

Conosci un altro blog che secondo te meriterebbe di comparire in questa classifica?  Mandaci la tua segnalazione cliccando qui

 

 

Seguici su Twitter
Dicono di noi
Segui il blog