Tour guidati a Napoli e Provincia

Categoria:

guida turistica

.   |   Articolo scritto da:

paolo.gravina

.

Salve a tutti, mi chiamo Paolo Gravina e lavoro come Guida Turistica nell'ambito territoriale della Regione Campania.

Terra ricca di tradizioni e di testimonianze del passato, la Campania è pronta ad accoglierti con la sua calda ospitalità.
I Romani denominarono la mia terra “Campania Felix”, per la fertilità del terreno, generata dalla presenza di fiumi e dall'attività vulcanica. Pompei, Ercolano, Oplonti, Pozzuoli, Baia attestano quanto la civiltà greco – romana abbia inciso sulla storia della mia regione.

Le basiliche paleocristiane di Cimitile attestano invece quanto precocemente il Cristianesimo si sia diffuso nella mia terra. I Campi Flegrei, con Pozzuoli, Baia, Cuma e le loro meraviglie paesaggistiche ed archeologiche.
Caserta, con la reggia ed il borgo medievale di Casertavecchia. La basilica di Sant'Angelo in Formis, preziosa testimonianza della nostra storia medievale. Santa Maria Capua Vetere con il suo anfiteatro, il secondo più grande al mondo dopo il Colosseo di Roma. La Penisola Sorrentina con i suoi borghi (Sorrento, Positano, Amalfi e Ravello). Capri, Procida e Ischia con le loro preziose testimonianze archeologiche ed il paesaggio mediterraneo.

E poi c'è il capoluogo, Napoli, con le sue tradizioni, i monumenti medievali e barocchi (si pensi al complesso monumentale di Santa Chiara con il suo chiostro maiolicato, oppure alla Certosa di San Martino, con la chiesa e lo spettacolare chiostro barocco, che veglia sulla città dall'alto della collina del Vomero); le ville neoclassiche e liberty (Villa Floridiana e Villa Pignatelli).
Il centro storico di Napoli considerato dall'UNESCO uno dei più grandi al mondo per estensione, costituisce un'autentica stratificazione di testimonianze lasciate da tutte le civiltà che ne hanno segnato il passato storico. La città offre, inoltre, diverse opportunità di intrattenimento.

P.S.: le tariffe delle mie prestazioni non includono eventuali biglietti di accesso a musei ed aree archeologiche. Sono previsti sconti per gruppi parrocchiali, scuole e CRAL, ad eccezione delle tariffe relative a Pompei ed Ercolano. PORTA SCARPE COMODE E RESISTENTI. È IL MIGLIOR MODO PER VISITARE LE MERAVIGLIE DELLA MIA TERRA.