Le truffe del pronto intervento idraulico

Categoria:

idraulico

.   |   Articolo scritto da:

Staff

.

Quanto costa avvitare un dado allentato? Fino a 250 euro. Questa la folle richiesta di alcuni servizi di pronto intervento idraulico caduti nella trappola di Altroconsumo, che ha documentato grazie ad una telecamera nascosta, le pratiche scorrette di alcuni idraulici italiani.

L'escamotage utilizzato da Altroconsumo per verificare la correttezza degli artigiani é ormai abbastanza rodato: si simula un guasto (in questo caso una perdita d'acqua limitandosi ad allentare il dado di una tubatura), si interpellano alcuni "professionisti" del settore (per questa indagine circa 30 servizi di pronto intervento idraulico a Milano, Roma e Napoli) e li si osserva al lavoro.

Un intervento che, in base al tariffario della Camera di Commercio di Milano, doveva costare al massimo 80 euro (anche vista l'urgenza, l'uscita) é arrivato a costare il triplo a Milano. Ma gli aspetti più sconcertanti sono forse altri: per giustificare le richieste più esose gli idraulici hanno sostenuto la necessità di cambiare il flessibile o pezzi di rubinetteria; addirittura a Milano, dove per l'esperimento é sempre stata utilizzata la stessa casa, alcuni artigiani hanno preteso di dover cambiare il flessibile appena sostituito il giorno precedente da un altro collega disonesto. Incredibile! Gli idraulici più onesti sono risultati quelli napoletani, che hanno chiesto tra i 25 ed i 60 euro. Peccato che un paio di loro non abbia però rilasciato regolare fattura...

Più volte ci siamo occupati dalle pagine del sito dell'affidabilità di artigiani e professionisti in genere. Abbiamo spesso raccontato di episodi in cui, grazie al supporto di Striscia la Notizia, Le Iene o di altri testate giornalistiche sono stati smascherati fornitori di servizi disonesti: tra gli ultimi a maggio era stata la volta dei centri di assistenza PC, pizzicati ad applicare tariffe esose per problemi inesistenti. Proprio agli inizi della nostra avventura su TGCOM, avevamo  descritto le qualità dell' idraulico affidabile in base ai commenti lasciati dai nostri utenti agli idraulici iscritti al servizio: ai primi posti preparazione e disponibilità, onestà, precisione e professionalità.