Lezioni private via Skype: modalità e vantaggi

Categoria:

lezioni private

.   |   Articolo scritto da:

giorgia.t

.

La maggioranza degli studenti in cerca di ripetizioni o lezioni private di qualsivoglia materia tende a preferire l'insegnamento frontale "tradizionale" scartando la possibilità di optare invece per le ripetizioni online. Eppure questa nuova modalità di apprendimento è estremamente comoda e vantaggiosa.

Per seguire una lezione a distanza è sufficiente avere un computer con connessione internet, Skype ed uno strumento che funga da "lavagna interattiva", permettendo allo studente di vedere ciò che l'insegnante scrive (es. espressioni matematiche, formule chimiche, vocaboli di una lingua straniera, ...) e all'insegnante di controllare passo passo gli esercizi che svolge lo studente durante la lezione. Esistono moltissimi sistemi adatti a questo scopo. ma il più popolare è senz'altro IDroo, un software gratuito semplicissimo da installare e utilizzare.
IDroo funziona anche assieme a Skype: quando l'insegnante videochiama lo studente per la lezione, entrambi vedranno apparire sul proprio schermo la "Board" di IDroo, ossia la lavagna interattiva su cui entrambi potranno scrivere e vedere cosa scrive l'altro.

Quali sono i vantaggi delle ripetizioni via Skype rispetto ad una lezione tradizionale? Oltre alla possibilità di seguire le lezioni comodamente a casa propria, senza doversi spostare, una maggiore flessibilità di orario ed una più ampia scelta dell'insegnante, ci sono numerosi vantaggi legati alla particolare tecnologia impiegata. Infatti, grazie alla lavagna interattiva le lezioni via Skype sono più efficaci, sia perché l'insegnante può sfruttare gli strumenti che IDroo mette a disposizione per rendere la lezione più chiara e accattivante (possibilità di produrre in breve tempo schemi articolati e grafici usando colori diversi, di mettere in evidenza parti di formule matematiche complesse, ...) sia perché entrambi sono portati a prestare maggiore attenzione ai passaggi degli esercizi, in questo modo lo studente può correggere immediatamente errori ed eventuali incomprensioni degli argomenti spiegati. Naturalmente, tutto ciò che viene scritto sulla lavagna interattiva durante la lezione può essere salvato dallo studente e conservato sul proprio computer.

E' inoltre possibile (previo consenso del docente!) registrare le lezioni e rivederle successivamente. A questo scopo è necessario però installare un'altra applicazione (ce ne sono molte gratuite, per esempio iRecorder per Windows o Vodburner per Windows e Mac).