come riuscire a cambiare

Categoria:

medicina alternativa

.   |   Articolo scritto da:

mariaelena.narbone

.

Come mai incappare in un grave insuccesso, in una disgrazia o in un incidente per alcuni è un fatto inaccettabile che danneggia per sempre la visione della vita futura, mentre per altri è un passaggio, un evento fortuito accettabile che non porta conseguenze immodificabili?

Come mai per alcune persone cambiare è estremamente difficile mentre per altri è più semplice?

La differenza sta nella mente, nel suo modo di governarne la percezione. Alcuni rimuginano continuamente sul proprio dolore, inveiscono contro la mala sorte ma non riescono a trovare la forza per cambiare, altri hanno un interdipendenza attiva con l'ambiente, non sentono di subire il mondo, ma si sentono trascinati nella vita come in un avventura e accettano le nuove condizioni come sfide per sviluppare nuove parti di sè e conoscere nuove persone. Rinchiudersi nelle proprie sicurezze è un modo precario e pericoloso di rapportarsi al quotidiano. Se non abbiamo questa capacità di adattamento e di cambiamento, possiamo impararla, addestrando la nostra mente con esercizio e costanza. Di fronte agli eventi e alle emozioni che ci fanno soffrire dobbiamo reagire nel modo giusto per fare dei passi avanti nella strada della felicità. Siccome non possiamo eliminare il male e la sofferenza dalla nostra vita dobbiamo imparare a renderle le più innocue possibili. Invece di negarle stordendosi con emozioni forti, invece di enfatizzarle parlandone continuamente, invece di nasconderle a costo di ritrovarsele in attacchi d'ansia, possiamo semplicemente accettarle come qualcosa di naturale e utilizzarle come uno strumento per capire più a fondo il significato della nostra vita. Tutti noi vogliamo vivere al meglio la nostra vita, avere un esistenza piena ed appagante.

La nostra cultura idealizza un essere umano pieno di risorse che può avere tutto. Ma questo non è vero. Il significato della nostra esistenza è la ricerca della felicità, il sentirsi parte di un tutto, il potersi realizzare come entità uniche e irripetibili. Conseguire un successo, un risultato positivo per la propria esistenza è importantissimo per stare bene. Per farlo bisogna essere capaci di cambiare,di adattarsii al mondo esterno e bisogna avere una buona conoscenza di noi stessi e di come funzioniamo non solo a livello fisico ma anche psicologico o mentale.