Chi è il Personal Trainer

Categoria:

personal trainer

.   |   Articolo scritto da:

raffaella.d-angelo_1

.

I pionieri dell'attività fisica moderna sono diversi ma è con l'avvento dell'industria del fitness che nasce la figura del Personal Trainer, in America negli anni 50 l'esperienza con il Personal Trainer era vissuta come "capriccio" dei vip. Nel nostro paese questa nuova figura del fitness è approdata con molto ritardo. In Italia ancora vi è un vuoto legislativo anche se attualmente sempre più spesso ci si sforza di provvedere e colmare tale mancanza, vi è anche impreparazione davanti ad una nuova figura nel mondo del lavoro del tutto innovativa.
Sempre più spesso i termini Sport e Fitness sono legati al concetto di buona salute e addirittura prevenzione, non a caso, in un periodo in cui la figura del medico di base è sempre più assente, lontana dai cittadini e sempre più arroccata su metodi e sistemi ormai superati, nella maniera più assoluta non va confusa la cura, della quale se ne occupano i medici e la medicina con la prevenzione, della quale se ne occupano i Personal Trainer.
Nel tempo la figura del Personal Trainer si è evoluta, specializzata, professionalizzata. Il percorso che si fa con un Personal Trainer deve basarsi sul raggiungimento dell'obiettivo del cliente, devono essere soddisfatte tutte le richieste, qualora le richieste siano realizzabili, del cliente che ci contatta.
Il background culturale di un Personal Trainer è di tipo interdisciplinare, deve essere in continuo aggiornamento e prescinde dall'essere laureati presso la facoltà di Scienze Motorie o IUSM. Vi è un percorso molto impegnativo, in termini di investimento economico e di tempo, che va seguito con diligenza e profitto. Purtroppo di Personal Trainer sprovveduti e improvvisati senza una vera preparazione alle spalle ne abbiamo un numero preoccupante.
Il Personal Trainer odierno si occupa di prevenzione non di cura, collabora in maniera serrata con la parte medica in modo da tutelare la salute del proprio cliente e renderlo più attivo, in forma e sicuramente sostenerlo nel raggiungimento del proprie richieste e aspettative.
Il cliente ha il diritto di chiedere al Personal Trainer il proprio percorso formativo, il quale dovrà provvedere alla consegna degli attestati che eventualmente vi avrà elencato.
Il costo per singola lezione può variare da 30 fino a 80 euro, la variabilità del costo è dovuto a diversi motivi.

Raffaella D' angelo e BASIC FIT vi augurano
Buon Allenamento