5 passi per migliorare il tuo ranking su Google | 4. Come utilizzare i link

Categoria:

seo e web marketing

.   |   Articolo scritto da:

Jeyjoo

.

Il numero e la qualità dei link su altri siti internet che ridirigano al tuo sito influiscono direttamente sul posizionamento del tuo sito nelle ricerche su Google, Bing, Yahoo e altri.

 

Perchè lavorare sui motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing?

Dal punto di vista di un motore di ricerca, il fatto che migliaia di websites si linkino al tuo sito fa sì che lo stesso Google ritenga il tuo sito importante.
Inoltre più possiedi links al tuo sito, più visitatori arriveranno a conoscere il tuo website, aumentando di riflesso l’importanza attribuitagli dai motori di ricerca.

 

Qualità dei link

La qualità dei link è essenziale. Ci sono diversi fattori da considerare sui back link:

  • Più il website di origine è importante e forte, meglio funziona il link. Ci sono due principali motivi che spiegano questo fenomeno. Il primo è che si ritiene che i siti importanti abbiano link più credibili ed affidabili e che siano una fonte di notizie attendibili. Il secondo è che chiaramente i siti con molti visitatori offrono una maggiore possibilità statistica che il proprio link venga cliccato. Un flusso di visitatori sul tuo sito che provenga da un sito importante aumenta l’importanza che i motori di ricerca danno al tuo stesso sito.
  • Il testo posizionato intorno al link influenza fortemente l’importanza del link attribuitagli dai motori di ricerca. Dovrebbe essere rilevante e coerente con i contenuti della pagina a cui si riferisce, i prodotti e i servizi che offri, il tuo stesso sito internet o in qualche modo a quello che fai.
    Se il testo relativo al link è ben scritto e inerente al tuo sito, sicuramente rinforzerà l’importanza del tuo website nel tuo campo.
    Allo stesso modo, se un’immagine si collega al tuo sito, occorre assicurarsi che abbia degli Alt e Title Tags pertinenti.
  • Link geografico. Collocazione geografica, geo marketing e ricerche geo stanno diventando una delle ricerche più cliccate su internet. Ottenere dei links su siti di una specifica area geografica aumenterà l’importanza online relativa a quella stessa zona e ti aiuterà a sorpassare i tuoi concorrenti sulle pagine di ricerca locale.

 

Jeyjoo  - chi siamo

Jeyjoo.it è un agenzia di web design madrelingua italiani e inglesi ed esperti di SEO multilingue e SEO internazionale. Siamo specializzati in siti internet internazionale e SEO multilingue.

 

Un ultimissimo consiglio

I motori di ricerca sono diventati molto astuti e si rischia di incorrere in errori se si cerca di raggirarli senza un’adeguata preparazione. E’ meglio evitare ‘Link farms’, links con rischio di spam e ancora di più tutti quei links che si nascondono sullo sfondo del sito web.

Il futuro dei SEO risiede nella qualità e buon senso.

Jeyjoo Web Design – Come far diventare i motori di ricerca tuoi fedeli alleati.
 

Seguici su Twitter
Dicono di noi
Segui il blog