Presupposti per un ottimo servizio nella realizzazione di un sito web

Categoria:

web designer

.   |   Articolo scritto da:

tiyeweb

.

Il web da sempre rappresenta un contenitore informativo, tra le informazioni è possibile trovarvi pagine web collegate ad aziende, professionisti, attività varie, associazioni, enti ecc... che presentano la propria attività oppure i propri servizi.
L'esigenza di dotarsi di un sito web, più o meno complesso, è sempre più un'esigenza avvertita come indispensabile. Che cosa in genere si ritiene utile fare nella fase che segue all'aver deciso che è necessario creare un sito web per la propria attività?
Spesso la considerazione che guida la scelta a chi affidare è il risparmio, talvolta addirittura si cerca di farlo "in proprio", cercando di far fruttare le proprie conoscenze nel settore ed investendovi il minimo indispensabile. Tali scelte sono valide in molti contesti e settori: un sito personale, un sito di un'associazione, è comprensibile che abbiano un'impostazione di questo tipo, i fondi sono pochi e le esigenze limitate.
In generale è da notare che non è detto che non ci si possa rivolgere ai professionisti per farsi fare un sito web disponendo di budget limitati.
Una web agency forse non può scendere sotto certi costi minimi, seppure oggi ve ne siano molte ed in molti casi, con gli strumenti di comunicazione forniti da internet come posta elettronica, web mail, messenger fax ed altro, è possibile affidare la creazione di un sito web non troppo complesso a web agency geograficamente distanti se queste sono attrezzate in tal senso, e quindi sfruttare il fattore concorrenza chiedendo più preventivi.
Ma se il budget è limitato nel campo del web designer operano anche moltissimi professionisti che operano in regime di libera professione, con strutture più flessibili, in grado di abbattere i costi e fornire servizi di qualità.
Infatti in un progetto web non è il budget il fattore essenziale ma la qualità. Infatti sia che si intenda creare un sito personale, o amatoriale, che un sito più complesso per un'azienda o un ente è la qualità il fattore essenziale. Ad oggi credo sia possibile affermare che data l'espansione di internet e del web in genere i siti web siano numericamente in crescita, una crescita vertiginosa. In questo contesto problematiche come la visibilità, la chiarezza nella lettura dei contenuti, la qualità nelle immagini, la capacità di focalizzare nella creazione del sito gli obbiettivi e il target che si intende raggiungere con lo "strumento" sito è ottenibile solo con la qualità.
Poichè un sito web è uno "strumento" al servizio di chi lo usa, lo strumento deve "funzionare", deve "servire": se esso è ben progettato lo sarà, diversamente no.
Per concludere questo articolo vuol essere un benevolo invito a considerare nella scelta a chi affidare la realizzazione del sito web non tanto "quanto mi costerà" ma sopratutto "voglio o non voglio che il sito diventi utile, che sia uno strumento funzionante?"
Con un pò di pazienza è possibile senz'altro individuare un buon professionista che saprà venire incontro ad ogni tipo di esigenza, anche economica, a patto però che sia abbiano le idee chiare su che cosa si vuole ottenere e quanto si vuole investire.
Quando non è importante raggiungere un determinato scopo con un sito web, allora certamente ben venga anche l'amatorialità.