Il Blog de GliAffidabili

Se cerchi un buon servizio fidati di chi lo ha provato!

Incentivare i feedback e le recensioni degli utenti ?

Leggevo qui che Amazon ha appena depositato un brevetto per garantire l’esclusiva sui riconoscimenti da offrire agli utenti in cambio delle loro opinioni sui prodotti
Amazon non prevede di regalare premi o denaro a chi é più attivo nel recensire i prodotti sul web, piuttosto permetterà ai recensori più assidui di potersi fregiare di un piccolo stemma (es. top reviewer) che apparirà sotto il proprio nome.
L’idea mi sembra interessante e forse potrebbe trovare applicazione anche su gliaffidabili: d’altra parte può avere un senso premiare simbolicamente chi dedica più impegno a valutare prodotti/servizi a favore di tutta la comunità. Ovviamente é necessario vigilare per evitare abusi, ma se la gratifica é simbolica é più semplice scoraggiare comportamenti scorretti.
Resta il fatto che a leggere la ricerca di Universal McCann sui Social Media che ho già citato in altri due post precedenti, la propensione degli utenti a commentare prodotti e servizi su blog, siti di ecommerce, etc. é già di per sè naturalmente elevata. Voi che ne pensate ?