Il Blog de GliAffidabili

Se cerchi un buon servizio fidati di chi lo ha provato!

Le 5 regole d’oro per trovare lavoro con GliAffidabili

Molte persone che offrono servizi su GliAffidabili ci chiedono quali sono i segreti per aumentare la possibilità di essere contattati da potenziali clienti e trovare nuove opportunità di lavoro.
Non ci sono segreti, ma semplici regole facili da mettere in pratica da tutti. Basta un po’ di impegno per iniziare da subire a raccogliere risultati concreti
Di seguito abbiamo raccolto le 5 regole d’oro che ti aiuteranno ad utilizzare con maggiore successo il sito GliAffidabili senza spendere un euro !
1) “Chi ben comincia é a metà dell’opera”: guida alla perfetta registrazione

Al momento della registrazione ti suggeriamo di scegliere come username il tuo nome e cognome o quello della tua azienda (se offri il tuo servizio attraverso di essa).

Perché ? Le persone che cercano una persona affidabile tendono a guardare con maggiore attenzione i profili delle persone con un nome e cognome vero o quelli con la ragione sociale di una ditta. In questo modo la gente ha la percezione di “sapere” con chi sta parlando ed é più propensa a contattarti. Inoltre, utilizzando per esempio il nome della tua azienda, é più facile che il tuo profilo su GliAffidabili svetti nei risultati dei motori di ricerca se qualcuno fa una ricerca es. su Google, per quel nome.
Ricorda sempre di inserire nella registrazione l’indirizzo email che usi abitualmente: infatti riceverai lì tutte le richieste di contatto.
Non dimenticare di inserire la tua foto o uno degli “avatar” che trovi sul sito in base alla tua professione/mestiere: le persone che hanno un’immagine nel profilo vengono contattate 5 volte più spesso di quelle che non hanno nessuna immagine.
Naturalmente, poichè teniamo alla privacy dei nostri utenti, sei sempre libero di scegliere come username uno pseudonimo o un nome di fantasia. In ogni momento puoi sempre decidere di modificare il tuo username, indirizzo email e foto, all’interno della pagina “il tuo profilo”, accedendo a GliAffidabili con username e password.
2) Descrivi con cura quello che offri e cerca di incuriosire gli utenti

Conclusa la registrazione, inizia una delle attività più importanti per garantire il buon successo della propria presenza su GliAffidabili, ovvero la descrizione dei servizi offerti e della propria esperienza professionale.
Troppo spesso troviamo descrizioni brevi, scarne, e uguali l’una all’altra: es. “Mi offro come babysitter”, “Sono un fisioterapista, contattatemi”, etc.. Prova a metterti nei panni di una persona che sta cercando un servizio su Internet e non vi conosce: quante informazioni può trarre da una descrizione così breve e banale ? Poche o nessuna e facilmente passerà al profilo successivo senza contattarti. A differenza dei siti di annunci chi cerca un servizio su GliAffidabili legge con attenzione i profili delle persone e tende a contattare con maggiore frequenza chi ha un profilo dettagliato e sa spiegare in modo semplice ma efficace:
a) tutte le caratteristiche del servizio offerto (es. tipologia, disponibilità, etc.)
b) cosa distingue il loro servizio da quello offerto da altri (es. passione, prezzi competitivi, approccio innovativo,…)
c) esperienza (formazione, successi ottenuti,…)
Guarda per esempio alcuni profili di persone che hanno fatto tesoro di questi consigli: un neurochirurgo e una babysitter
C’è un altro fondamentale vantaggio nel curare bene la descrizione del proprio profilo: quanto più dettagliato e completo é il profilo, tante maggiori sono le possibilità che esso appaia in cima ai risultati di ricerca di Google se una persona fa una ricerca generica per il servizio richiesto, il che si traduce per voi in ulteriori possibilità di contatto e lavoro.
Inoltre i profili più curati, particolari e curiosi vengono segnalati direttamente da GliAffidabili attraverso la nostra presenza sui Social Media (es. Facebook, Twitter, Friendfeed) per garantirvi ulteriori visibilità e visite !
Ricorda che in ogni momento puoi aggiornare, modificare ed integrare la descrizione del servizio offerto dalla tua “Scheda personale”: se non l’hai ancora fatto fallo ora !
3) Fai sapere a tutti che sei un vero “Affidabile”

GliAffidabili è nato con il preciso scopo di aiutare chi cerca un servizio a trovare più facilmente persone di fiducia. Come ? Leggendo i feedback delle persone che hanno già usufruito in passato degli stessi servizi. Così come capita quando devi scegliere un hotel su internet per andare in vacanza e leggi con attenzione le recensioni delle persone che ci sono già state, lo stesso capita su GliAffidabili: se il tuo profilo é senza feedback la gente non lo guarderà con attenzione e preferirà i profili delle persone con più recensioni.
Quindi se non vuoi cadere nel dimenticatoio inizia subito a chiedere un feedback a chi ha usufruito in passato dei tuoi servizi: se sono rimasti soddisfatti saranno lieti di aiutarti scrivendo una recensione sul servizio che hanno ricevuto. Puoi iniziare da questa pagina invitando le persone con cui hai lavorato in passato a lasciarti un feedback.
Ricorda inoltre che quando le persone utilizzano il motore di ricerca interno a GliAffidabili sono soliti ordinare risultati per “affidabilità”: quindi chi ha più feedback compare ai primi posti nei risultati e sarà contattato più frequentemente. E non basta, se raccogli feedback si vede anche su Google! Infatti il tuo profilo apparirà nei risultati del motore di ricerca con le stelline a fianco: guarda come!

C’é anche un altro modo per far dimostrare la propria affidabilità: scrivere un articolo editoriale su un argomento affine alla propria professione/mestiere per dimostrare la propria competenza in materia: per esempio una babysitter può scrivere un pezzo sui migliori giochi da far fare ai bambini all’aperto, un giardiniere sui consigli per mantenere le piante da interni, e così via. Ogni articolo scritto (purchè originale) é collegato al proprio profilo e contribuisce alla costruzione di una reputazione “affidabile”. Inoltre può aiutare il vostro profilo a salire nei risultati delle ricerche di Google. Puoi scrivere un articolo editoriale da questa pagina.
4) Promuovi te stesso (a costo zero)

La pubblicità, si dice, é l’anima del commercio: come far conoscere il tuo profilo agli altri senza spendere un centesimo ? In ogni profilo abbiamo inserito alcuni bottoni che ti permettono con facilità e in pochi secondi  facendoti aiutare dagli amici  di diffondere il tuo profilo sui Social Network. Ecco come:
a) Puoi iniziare a condividere la pagina del tuo profilo su Facebook, Twitter, MySpace e Google con un click: trovi i 4 bottoni in alto nella scheda profilo a fianco alla scritta “Condividi su”. In questo modo il link alla tua pagina sarà visibile a tutti i tuoi contatti che a loro volta potranno segnalarla ai loro amici
b) “Mi piace” (I like): nella pagina del tuo profilo, sopra la cartina, trovi il bottone “Mi piace” di Facebook: con un semplice click sul bottone le persone che ti conoscono possono far sapere ai loro contatti su Facebook che adorano il tuo profilo e contribuire alla sua diffusione. Fatti aiutare da chi ti conosce e sa quanto vali nel passaparola: chiedi loro di cliccare sul bottone “Mi piace” ! Più persone cliccano su “Mi piace”, più facile sarà farsi conoscere da potenziali clienti
c) Hai un sito o un blog personale ? Puoi inserire all’interno del tuo sito/blog con un semplice “copia e incolla” il distintivo “Io sono un affidabile” personalizzato per il tuo profilo visualizzando se lo desideri i feedback che hai ricevuto. Trovi il codice personalizzato a questa pagina.
Oltre a far conoscere dalle pagine del tuo blog il tuo profilo su GliAffidabili aiuterai anche in questo modo il tuo profilo a salire sui motori di ricerca
5) Fatti trovare e lascia un buon ricordo

Se ricevi una richiesta di contatto, rispondi rapidamente e con garbo anche se in quel momento sei già occupato e non stai cercando nuove opportunità di lavoro. Le persone apprezzano chi risponde in fretta (specie se hanno un’urgenza) ed é gentile sin dal momento del contatto via Internet. Mostrati disponibile ad approfondire le richieste e ricorda che il potenziale cliente inizierà a formarsi un’idea di te in questa fase. Ti ricordiamo di essere sempre prudente nel condividere altre informazioni personali (es. numero di telefono, indirizzo di casa, etc.).
Se il contatto va a buon fine, fai un buon lavoro ed impegnati a lasciare un buon ricordo: non solo la persona sarà contenta di lasciarti un feedback, ma ti richiamerà in caso di bisogno e diffonderà il tuo nome tra i suoi amici e conoscenti.
Infine se desideri aumentare i canali di contatto o vuoi un’extra visibilità sul sito ricorda di dare un’occhiata ai nostri Servi Premium: puoi scegliere di attivare i servizi che preferisci a partire da 10€ !
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No!