Domande Frequenti

Domande generali relative al servizio GliAffidabili.it

 

 D: GliAffidabili é un sito di annunci ?
R: GliAffidabili non é un sito di annunci, ma un servizio che favorisce l'incontro tra chi cerca e offre servizi "affidabili", perchè valutati dalle persone che li hanno provati.
Chi offre un servizio (babysitter, architetto, dj, elettricisti, avvocati,...) può inserire gratuitamente il proprio profilo specificando la tipologia di servizi offerti, trovare nuovi clienti e richiedere ai propri clienti di inserire un feedback ed un commento sulla qualità del servizio ricevuto per amplificare l'effetto passaparola sul web.
Chi cerca un servizio può orientarsi tra i diversi fornitori in base al giudizio espresso dagli altri utenti, trovare e contattare le persone più vicine a casa grazie alla geolocalizzazione dei profili e suggerire ad amici e conoscenti le persone più affidabili.

 

 D: Posso inserire inserzioni per la compravendita di immobili, auto e altri prodotti ?
R: No, su GliAffidabili non é ammesso l'inserimento di profili o di richieste per la compravendita di prodotti fisici, l'affitto di case e appartementi, auto, etc.. Ricordati che GliAffidabili é dedicato solo ai servizi.

 

 D: Che tipo di servizi si possono trovare su "GliAffidabili" ?
R: Ci sono oltre 50 categorie di servizi su GliAffidabili ed il numero di categorie e tipologie di servizi è in costante aumento. Se ritieni che il servizio che offri non rientri in nessuna delle attuali categorie scrivici.

 

 D: "GliAffidabili" é un sito per la ricerca di lavoro ?
R: No "GliAffidabili" non è un'agenzia di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, non ospita le offerte di lavoro delle aziende, né raccoglie curricula vitae di potenziali candidati.
"GliAffidabili" é uno spazio web in cui chi offre una prestazione (es. babysitting, giardinaggio, assistenza PC,...) può inserire il proprio profilo e chi cerca un servizio può individuare il fornitore più adatto anche in base ai giudizi espressi dagli altri utenti.

 

 D: Ho trovato una persona che offre un servizio che mi interessa, devo pagare qualcosa al sito per ricevere la sua prestazione ?
R: No, il sito non consente di acquistare online le prestazioni proposte da chi offre un servizio. Ogni transazione avviene al di fuori del sito con le modalità ed i tempi concordati tra le parti. In caso di "Contatti Premium" (vedi sotto "Domande relative ai servizi Premium") il fornitore di servizio può scegliere se acquistare a pagamento la possibilità di contattare l'utente che ha chiesto allo Staff de GliAffidabili un supporto per la ricerca di preventivi/offerte specifici

  

Domande relative alla registrazione

 


 
D: La registrazione a "GliAffidabili" è gratuita ?
R: Sì, la registrazione è gratuita sia per chi offre un servizio sia per chi lo cerca.

 D: Posso cancellarmi dal servizio ?
R: Sì, in qualsiasi momento, è sufficiente scrivere una email all'indirizzo privacy@gliaffidabili.it dall'indirizzo email che hai utilizzato al momento della registrazione e che ci consente di inviduare il tuo account. 

 D: Cosa vuol dire "Accedi con Facebook ?"
R: Se hai già un account aperto su Facebook puoi accedere a GliAffidabili senza effettuare una nuova registrazione: infatti puoi accedere a GliAffidabili utilizzando username e password che già usi per accedere a Facebook. E' il modo più rapido e semplice per registrarsi a GliAffidabili.

 

 D: Per ricercare un servizio è necessario registrarsi ?
R: No, la funzionalità di ricerca è accessibile anche agli utenti non registrati

 

 D: Perché anche agli utenti che non offrono servizi è richiesta la registrazione ?
R:Gli utenti registrati possono contattare i fornitori di servizi ed esprimere giudizi sui fornitori di servizi che hanno testato, contribuendo a costruirne la reputazione. Inoltre possono creare una propria rete di contatti (il "network"), raccomandando ad amici e conoscenti i fornitori di servizi più affidabili.
Registrandosi gli utenti possono anche inserire richieste di servizio se non trovano quello che cercano o non hanno tempo per cercare sul sito

 

 D: Perché in fase di registrazione é richiesto l'inserimento della città di residenza ?
R: Se offri un servizio questo ci permette di localizzare su una mappa la tua posizione per facilitare la ricerca da parte di chi cerca un servizio. Se cerchi un servizio potremo suggerirti le persone che offrono servizi più vicini a casa tua

 

 D: Non ho nessun codice speciale da inserire in fase di registrazione. Come posso fare ?
R: Non preoccuparti, non é un campo obbligatorio da compilare per registrarsi. Si tratta di un codice facoltativo che può essere fornito agli utenti da parte dei siti partner de GliAffidabili

 

Domande relative alle ricerche di servizi

 

  D: Come faccio ad effettuare una ricerca ?
R:Utilizzando le varie modalità di ricerca riepilogate a questa pagina: Cerca

 

Domande sull'affidabilità dei profili e dei feedback espressi

 

D: "GliAffidabili" effettua un pre-screening dei profili dei fornitori di servizi registrati al sito ?
R: NO, GliAffidabili NON effettua pre-screening sui profili dei fonitori dei servizi registrati al sito, nè sulla loro identità o sulla bontà delle prestazioni offerte. GliAffidabili NON è un'agenzia di selezione del personale. Tuttavia, prima di essere pubblicate online, le descrizioni dei servizi proposti dai fornitori di servizi sono vagliate dallo Staff per verificare che i contenuti testuali inseriti dagli utenti siano conformi alle policy del sito.
GliAffidabili NON effettua verifiche di merito sull'attendibilità delle informazioni inserite dai fornitori di servizi, nè si assume alcuna responsabilità sulla bontà delle prestazioni dichiarate dai fornitori di servizi.
L'affidabilità del fornitore di servizi (risultante dalla qualità e dal numero di giudizi ricevuti dai precedenti clienti) è solo un ulteriore supporto per orientare la tua scelta: tuttavia consigliamo fortemente ai nostri utenti, a seguito del primo contatto online, di effettuare valutazioni personali dirette prima di procedere all'acquisto di un servizio o di contrattualizzare una prestazione.

 

 D: Come viena calcolata l'affidabilità di chi offre un servizio ?
R: L'affidabilità viene calcolata in base ai giudizi ed ai commenti espressi dagli utenti registrati che hanno già provato la prestazione offerta da chi fornisce un servizio, utilizzando uno speciale algoritmo per definire l'ordine dei risultati presentati in pagina secondo il criterio "I più affidabili".

 

 D: Come fate ad accertare che i feedback rilasciati sul sito siano "veri" ?
R: Utilizziamo filtri e meccanismi di controllo automatico sui feedback rilasciati insieme a verifiche manuali a campione. Se riscontri anomalie o feedback sospetti ti preghiamo di segnalarcelo.
Ti suggeriamo comunque di effettuare sempre alcuni controlli di base nel valutare i feedback: es. verificare il numero di feedback ricevuti da ciascun utente (un numero più elevato di feedback offre normalmente maggiore attendibilità) ed il numero di feedback rilasciati dalla persona stessa (in questo modo puoi accorgerti se c'è stato uno "scambio" di feedback sospetto tra persone).

 

 

 Domande relative all'inserimento dei profili e delle offerte di servizio

 

  D: Quante offerte di servizio si possono inserire all'interno di ciascun profilo ?
R: Fino ad un massimo di 3.

 

 D: Posso ripetere la descrizione del servizio offerto ?
R: No, GliAffidabili non é un sito di annunci, quindi inserisci una sola volta la descrizione dei servizi offerti e se desideri puoi modificarla e aggiornarla nel tempo. Ricordati che GliAffidabili mette al centro del servizio il tuo profilo ed i feedback che hai ricevuto.

 

 D: Posso pubblicare la stessa descrizione del servizio in più categorie ?
R: No, ti suggeriamo di individuare quella più si adatta al servizio offerto. Ricorda comunque che al fine di essere più facilmente individuati dagli utenti che cercano un servizio é importante compilare anche le parole chiave (tag) più pertinenti per il servizio che offri.

 

 D: Come faccio ad essere contatto da chi cerca un servizio ?
R: Come persona che promuove la propria attività sul sito potrai ricevere attraverso il sito due tipi di contatti:

1) Contatti diretti: contatti direttamente inviati dagli utenti sulla pagina del tuo profilo attraverso il bottone "Contatta l'utente". Se una persona ti contatta direttamente dalla pagina del tuo profilo puoi rispondere gratuitamente senza bisogno di pagare . Il contatto diretto si riconosce perchè la notifica emai che ti avvisa della presenza del contatto include nell'oggetto il testo "Richiesta di Contatto"

2) Contatti Premium: ricerche di servizi qualificate dal nostro Staff che richiedono il pagamento di un compenso per l'accesso ai dati di contatto dell'utente. Il contatto Premium si riconosce perchè la notifica email che ti avvisa della presenza del contatto include nell'oggetto il testo "Contatto Premium"

Ogni iscritto è libero di scegliere come utilizzare il servizio, solo usufrendo dei servizi gratuiti o anche di quelli a pagamento.

 

 D: Posso inserire un numero di telefono, un indirizzo internet per farmi contattare dagli utenti ?
R: Questa funzionalità é disponibile solo per chi attiva il servizio premium "Profilo Premium"

 

 D: Offro un servizio non solo nella città dove abito ma in un'area geografica più ampia, dove posso specificarlo ?
R: Puoi specificare l'area geografica dove offri un servizio (regioni, province, comuni) in ogni descrizione del servizio offerto all'interno del tuo profilo.

 

 D: Sono un fornitore di servizi, perché prima di essere pubblicata la descrizione dei servizi che offro deve essere approvata ?
R: L'approvazione da parte dei moderatori consente di verificare che il contenuto dei servizi offerti non violi le condizioni previste dal sito.

 

 D: Sono iscritto su "GliAffidabili" ma non ho ancora ricevuto nessun contatto. Come posso aumentare la probabilità di trovare un nuovi clienti ?
R: Per aumentare la probabilità di essere contattato é fondamentale ricevere feedback positivi da parte delle persone che hanno in passato usufruito dei tuoi servizi. Questa é la filosofia de GliAffidabili e per questo motivo coloro che ricevono più feedback e di migliore qualità figurano nei primi risultati delle ricerche effettuate dagli utenti.
Chiedi a chi ha già usufruito con successo dei tuoi servizi di iscriversi al sito (tanto é gratis) di aggiungere un feedbak al tuo profilo: questo incrementerà il tuo giudizio di “affidabilità” e contribuirà ad attrarre nuovi potenziali clienti, grazie alla possibilità di comparire tra i primi risultati delle ricerche quando qualcuno cerca il servizio che offri.
Ti suggeriamo di leggere la breve guida "Le 5 regole d'oro per trovare lavoro con GliAffidabili" per scoprire tutti i segreti per trovare più rapidamente nuove opportunità di business.

Se cerchi maggiore visibilità nelle sezioni promozionali del sito potresti essere interessato ai nostri Servizi Premium (vedi il paragrafo seguente)

 

 

 Domande relative ai servizi Premium

 

D: Cosa sono i "Servizi Premium" ?
R: I Servizi Premium sono servizi a pagamento offerti ai fornitori di servizi che vogliono ottenere più visibilità negli appositi spazi promozionali del sito, essere raggiungibili più facilmente dagli utenti e ricevere in antemprima le ricerche di servizio inserite dagli utenti. 
Per saperne di più ti consigliamo di dare un'occhiata all'apposita pagina di presentazione dei Servizi Premium

 

 D: Come conciliate il concetto di affidabilità con i servizi a pagamento ?
R: Non c'è nessuna contraddizione: il modello che proponiamo é molto simile a quello che Google utilizza nel visualizzare i risultati delle ricerche degli utenti. Ovvero "in pagina" sono presentati i risultati con i fornitori di servizi più affidabili (in base al numero e alla qualità dei feedback ricevuti), mentre negli appositi spazi promozionali (evidenziati) i profili delle persone che hanno scelto di acquistare maggiore visibilità.

 

 D: Come faccio ad acquistare i "Servizi Premium" ?
R: Acquistando sul sito le "ricariche" che consentono di ottenere crediti che puoi spendere attivando i diversi servizi. Le ricariche sono simili nel funzionamento alle ricariche telefoniche che fai per ottenere nuovo credito sul tuo telefonino. 

 

 D: Quali sono i metodi di pagamento accettati ?
R: Puoi pagare con Carta di Credito, Bonifico Bancario o con Paypal.

 

 D: E' sicuro acquistare online ?
R: I pagamenti sonoe effettuati utlizzando il Gateway di pagamento di Paypal (Gruppo Ebay), il più diffuso sistema di pagamento online al mondo. Se non ami pagare con la carta credito, puoi sempre scegliere di usare la formula del bonifico bancario. In caso di acquisto della ricarica con bonifico bancario incrementeremo il tuo credito sul tuo profilo ad avvenuta ricezione del pagamento sul nostro conto corrente bancario.

 

 D: Come funziona il servizio per ottenere più visibilità negli spazi promozionali (Servizio Visibilità)?
R: Il tuo profilo viene visualizzato negli spazi promozionali del sito quando qualcuno effettua una ricerca per il servizio e l'area geografica in cui offri il tuo servizio. Consumi i tuoi crediti solo quando un utente clicca sul tuo profilo.

 

 D: Come funziona il servizio di raggiungibilità via SMS (Servizio SMS) ?
R: Questo servizio ti consente di ricevere le richieste di contatto degli utenti via SMS, senza dover pubblicare il tuo numero di cellulare sul sito. Ideale per essere raggiunti sempre quando qualcuno vi cerca, rispondere in modo tempestivo alle richieste e aumentare la possibilità di trovare nuovi clienti. Specie quando gli utenti hanno fretta di trovare una risposta alle proprie esigenze, la possibilità di contattare il fornitore di servizi via SMS può fare la differenza ! Consumi i tuoi crediti solo quando ricevi via SMS una richiesta di contatto

 

 D: E se ricevo spam via SMS ?
R: Questo non si può verificare perchè il contenuto dei messaggi che puoi ricevere é pre-compilato da GliAffidabili, quindi non riceverai spam. Puoi comunque sempre segnalare un abuso

 

 D: Come funziona il Servizio ProfiloPlus ?
R: Questo servizio ti consente di arricchire il tuo profilo con ulteriori recapiti (es. telefonico, sito internet/blog,..), aggiungere una galleria fotografica per mostrare le tue creazioni (es. se sei un grafico, un artista,...) e evidenziare un feedback particolarmente positivo che hai ricevuto.
E' un servizio ideale per chi vuole aumentare i canali di contatto ed è interessato a pubblicare sul sito i propri recapiti (es. studi avvocati, commercialisti, psicologi,...) o a chi vuole mostrare il proprio portfolio. Consumi i tuoi crediti per ogni mese in cui lasci attivo il servizio.

 

 D: Come funziona il servizio di ricezione delle richieste di servizio degli utenti  (Servizio "Contatto Premium")?
R: Questo servizio ti consente di visualizzare le informazioni di contatto (es. indirizzo email, nome utente, numero di telefono ove disponibile,…) degli utenti che hanno chiesto al nostro Staff un supporto per ricevere proposte e preventivi di professionisti e artigiani in zona per loro specifiche esigenze.

Si tratta di contatti altamente qualificati perché relativi a persone che stanno cercando in un preciso momento il servizio che offri nella tua zona: riceverai gratuitamente una notifica email con i dettagli relativi alla natura della richiesta, al luogo in cui è richiesto il servizio, alla data di inserimento e di scadenza. Potrai inoltre visualizzare per ogni richiesta il costo per visualizzare i dati di contatto dell'utente e il numero di "Affidabili" iscritti al nostro servizio che hanno già deciso di contattare la persona, acquistando l'accesso ai suoi dati di contatto.
Si tratta di un utilissimo strumento per ricevere direttamente nella tua casella email contatti qualificati di potenziali clienti che cercano il tuo servizio nella tua zona !

 

 D: Ho acquistato le informazioni di contatto di un utente in cerca di un servizio nella mia zona ("Contatto Premium") ma non ho ricevuto da lui nessuna risposta.Ho diritto ad un rimborso?

Lo Staff de GliAffidabili è disponibile a riaccreditare sul tuo borsellino il credito speso per visualizzare i dati di contatto di un utente se:

1) L'utente non ti ha risposto, né al telefono né via email, entro 7 giorni dalla data in cui l'hai contattato.
2) L'utente non era realmente intenzionato a cercare il servizio richiesto.
Per decidere sul rimborso, lo Staff de GliAffidabili contatterà direttamente l'utente che ha richiesto il servizio e valuterà a suo insindacabile giudizio.
Se pensi di aver diritto ad un rimborso, inviaci una email a premium[at]gliaffidabili.it

 D: Ho acquistato le informazioni di contatto di un utente in cerca di un servizio nella mia zona ("Contatto Premium"), mi sono messo in contatto con lui ma alla fine non sono riuscito ad ottenere il lavoro. Ho diritto ad un rimborso?

No.L'acquisto dei dati di contatto dell'utente che cerca il servizio non garantisce l'assegnazione del lavoro/prestazione che dipende unicamente dalle scelte dell'utente che cerca il servizio (es. confronto tra preventivi e proposte differenti, valutazione delle referenze dei candidati, incontri conoscitivi, etc.).
Lo Staff de GliAffidabili si preoccupa di verificare che l'utente sia realmente intenzionato a cercare il servizio richiesto ed in caso contrario valuta le richieste di rimborso (come illustrato al punto precedente) ma non è responsabile delle scelte degli utenti che cercano i servizi e quindi dell'eventuale mancata assegnazione di un lavoro/prestazione.

 D: Quanto dura l’attivazione di un servizio premium ?

R: Ciascun servizio può essere disattivato in qualsiasi momento senza nessun tipo di costo aggiuntivo
Per il servizio ProfiloPlus la disattivazione del servizio comporta l’arresto del pagamento del canone mensile del servizio. L’utente potrà continuare ad usufuruire del servizio fino alla fine del mese in corso.
Per i servizi Visibilità, Inbox e SMS la disattivazione comporta invece un arresto immediato delle funzionalità del servizio

 

 D: Ho acquistato una ricarica, come posso ottenere la fattura?

R:La fattura viene inviata direttamente via email entro il mese in cui è è stato effettuato l'acquisto della ricarica.

 

 D: E' possibile provare gratuitamente i servizi Premium ?

Sì, è possibile provare gratuitamente i servizi premium (senza effettuare ricariche) in due modi:

1) Pubblicando sul tuo sito/blog il nostro widget segnalandoci via mail la pagina web dove l'ha inserito (in questo caso sono previsti 10€ di crediti bonus).

2) scrivendo un articolo/guida orginale, inedito e di almento 2.000 battute su un tema su cui sei competente secondo queste linee guida (in questo caso, se lo Staff accetta e pubblica l'articolo, sono previsti 5€ di crediti bonus).

Ti ricordiamo inoltre che per i Contatti Premium esistono delle condizioni di rimborso riepilogate a questa pagina

Non hai trovato le risposte che cercavi ? Scopri come funziona il servizio
Oppure SCRIVICI compilando questo modulo oppure inviando una mail  a info [at] gliaffidabili.it 

 

Seguici su Twitter
Dicono di noi
Segui il blog