adriano.stefani  Roma

adriano.stefani

Roma

Feedback Ricevuti   1

Rating medio 5 / 5

5

Le mie competenze

1. PSICOLOGO - DOTT. ADRIANO STEFANI
  • Categoria:
    psicologo
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    sempre disponibile
  • Servizio offerto in:
    Roma
    Anguillara Sabazia

SPECIALITÀ

Sono uno Psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio e svolgo l'attività di psicoterapeuta privatamente a Roma e a Anguillara Sabazia.

Sono specializzato in Psicoterapia e nella mia pratica professionale mi occupo di psicopatologia, aiutando le persone che sperimentano una condizione di sofferenza ai livelli mentale ed emotivo a ritrovare una condizione di benessere.

Sono un Analista Transazionale Certificato (membro associato della European Association for Transactional Analysis) ed ho ricevuto una formazione specifica secondo l’approccio dell’Analisi Transazionale, un metodo di cura psicologica che mira a promuovere il benessere della persona sia come individuo sia nel rapporto con gli altri, due aspetti della stessa medaglia.

Sono psicoterapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, il trattamento di elezione per il Disturbo da Stress Post-Traumatico) abilitato e membro dell'Associazione EMDR Italia.

Ho conseguito un Master e ho maturato esperienza in tema di disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, alimentazione compulsiva).

Infine ho una formazione come Counselor (Iscrizione al CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), che mi permette di intervenire anche su problematiche meno gravi, stimolando atteggiamenti costruttivi e capacità di scelta in persone in difficoltà che non hanno problemi di particolare criticità.

AMBITI DI INTERVENTO
Nel corso della mia attività clinica mi sono trovato a trattare problematiche relative a:
- Disturbi d’ansia (ansia, fobie, attacchi di panico).
- Disturbi dell’affettività (depressione, lutto cronico).
- Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, alimentazione compulsiva).
- Problematiche relazionali (isolamento, crisi di coppia, divorzio, conflittualità familiare cronica).
- Tematiche relative al ruolo genitoriale (formazione, sostegno).
- Problematiche esistenziali (mancanza di senso, bassa autostima, crisi di mezza età).
- Difficoltà lavorative (blocco della creatività, senso di fallimento, disoccupazione cronica).
- Dipendenze patologiche (sostanze, Internet addiction, gioco d'azzardo patologico).

MODALITA’ DI INTERVENTO
Il mio approccio è tratto principalmente dall’Analisi Transazionale ma non solo. Utilizzo modi di pensare e tecniche di intervento tratti dalla terapia Cognitivo-Comportamentale, dalla terapia della Gestalt e dalla terapia EMDR, adattando la modalità di intervento alle esigenze individuali di ogni persona.
- Analisi Transazionale: permette di comprendere in termini pratici il funzionamento delle persone, il proprio sentire-agire-pensare sia in relazione a se stessi sia in relazione agli altri.
- Terapia Cognitivo-Comportamentale: aiuta le persone a creare attivamente nuove modalità di comportarsi, di sentire e di pensare.
- Terapia della Gestalt: consente di vivere completamente gli stati emotivi turbolenti in un luogo protetto e che favorisca la consapevolezza.
- EMDR: permette di rielaborare velocemente le memorie traumatiche.

DOVE RICEVO
Ricevo su appuntamento a Roma e a Anguillara Sabazia:
- Lo studio di Roma si trova in: Via Guglielmo Mengarini, 88 - Roma (zona Portuense)
- Lo studio di Anguillara Sabazia si trova in: Via Schuman, 2 - Anguillara Sabazia (RM)


ESPERIENZA PROFESSIONALE

Esperienza di attività privata presso i propri studi di Roma e Anguillara Sabazia. Esperienza di refertazioni psicodiagnostiche presso il Centro di Salute Mentale 3 di Viterbo. Esperienza di riabilitazione psicologica per pazienti affetti da Internet Addiction Disorder. Esperienza di interventi di sostegno psicologico per la terza età. Esperienza di riabilitazione psicologica a malati psicotici in comunità psicoterapeutica. Esperienza in casa alloggio per malati terminali di AIDS.

a.m
01/07/2013
5

Sono stata seguita dal Dott. Stefani per un disordine alimentare. Ho molto apprezzato i nostri incontri perché mi hanno aiutata a fare ordine nei miei problemi e a rafforzare le mie risorse. Mi sono sentita guidata e sostenuta in un percorso di autoanalisi e di crescita, ed in modo professionale, accurato e profondamente rispettoso dei miei tempi e della mia capacità di affrontare con gradualità alcuni argomenti. Il metodo che utilizza nei suoi incontri mi è sembrato molto efficace perché ogni volta che tornavo a casa avevo “messo a posto” qualcosa nella mia testa e c’era una strada nuova da percorrere per ascoltarmi veramente e senza condizionamenti. A volte mi capitava di sorprendermi perché si ricordava frasi che avevo detto tempo addietro e allora capivo che sì, mi aveva veramente ascoltata. Ho scoperto tanto di me e l’unica cosa che mi manca è continuare il mio percorso terapeutico verso la guarigione. Per questo spero di poter continuare presto i nostri incontri! AM


adriano.stefani
27/11/2013
5

Ottimo servizio, concretezza nel fornire le informazioni necessari a capire il tipo di intervento adatto. Ottimi consigli. Consigliato.


Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio