casadellostudente.brescia  Brescia

casadellostudente.brescia

Brescia

Feedback Ricevuti   0

Rating medio 0 / 5

0

Le mie competenze

1. Ripetizioni di Tutte le Materie
  • Categoria:
    lezioni private
  • Prezzo:
    5€ / ora
  • Disponibilitá:
    sempre disponibile
  • Servizio offerto in:
    Brescia

SPECIALITÀ

Ripetizioni in tutte le materie e Doposcuola
I ragazzi possono usufruire di spazi dove leggere, studiare, fare i compiti da soli o in piccoli gruppi coordinati dal tutor (1 ogni 2/3 ragazzi) o da altro personale qualificato. Grazie alla fitta rete di collaboratori (laureati e laureandi), ogni giorno vengono coperte tutte le materie, scientifiche ed umanistiche, che interessano tutti gli istituti.

Piano di lavoro individuale e Metodo di studio
L’intervento prevede lo sviluppo di un piano di lavoro personalizzato e di un metodo di studio individualizzato. La struttura della Casa dello Studente, cioè la presenza di diversi siti di piccole dimensioni (30/40 giovani per nucleo), di uno psicologo con l’utilizzo di dinamiche comunicative legate all’analisi transazionale, il continuo monitoraggio attraverso il contatto diretto e le riunioni periodiche, la collaborazione con i docenti degli istituti, garantiscono un’elevata capacità di ascolto e quindi un intervento educativo personalizzato che si rivolge al giovane prima che allo studente.

Equipe di esperti e Spazio ascolto
Ai soci dell’Associazione (ragazzi e genitori) sono garantiti un supporto di tipo psicologico, per il ragazzo, e la possibilità di consulenze, ai genitori.

Metodologie specifiche per DSA
La CdS interviene anche nelle situazioni di disabilità laddove si ipotizzi la possibilità di inserimento. In tale situazione si avvale della consulenza dello psicologo dell’associazione che, viste la l’anamnesi, la diagnosi e i consigli di intervento dell’esperto, redige un progetto di intervento idoneo (con eventuale formazione interna o inserimento di personale qualificato) e, dopo un consulto con i responsabili e degli incontri con la famiglia e il giovane, decide le finalità dell’inserimento, le modalità, il monitoraggio e la valutazione.

Orientamento e Preparazione alle superiori
L’Associazione mette a disposizione dei soci consulenze di orientamento grazie alla fitta rete di collaborazioni con gli istituti e all’esperienza maturata. Inoltre prevede programmi specifici in singole materie per preparare i ragazzi all’ingresso delle superiori (matematica, latino, fisica….)

Recupero debiti scolastici e Compiti delle vacanze
Durante i periodi di vacanza (estate, pasqua e natale le attività continuano principalmente riguardo i compiti delle vacanze e nel periodo estivo anche per la preparazione dei ragazzi al recupero degli eventuali debiti formativi.

Rete scuola famiglia e territorio
L’Associazione è sensibile alle realtà presente nel territorio che sviluppino progetti ed eventi, proponendo quelle ritenute più idonee ai propri soci. Inoltre e sempre disponibile ad incentivare la comunicazione tra scuola e famiglia nell’ottica di aiutare il giovane in modo strutturato e coordinato.

Corsi di formazione e Gite
Ai soci verranno proposti corsi di formazione tecnici ed altri specifici ( es. comunicazione) per orientarsi al meglio nella relazione con i propri figli. Inoltre negli anni propone attività ludico creative che permettano ai giovani di sperimentare dei sani momenti aggregativi.

Beneficiari dell’intervento
La Casa è rivolta per lo più ai giovani degli istituti primari, secondari inferiori e delle superiori che hanno maturato dei debiti formativi, difficoltà in specifiche materie, mancanza di un metodo di studio corretto, o che comunque ritengono di aver bisogno di un supporto scolastico o di un affiancamento di altro tipo (personale, relazionale, sociale, culturale).

Il calendario
La Casa dello Studente rimarrà aperta durante tutto l’anno scolastico dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Inoltre si prevedono lezioni di recupero durante le vacanze (Natale, Pasqua, estate). Ogni ragazzo deciderà in base ai propri impegni e alle indicazioni della famiglia e del responsabile la modalità ed i tempi della partecipazione.

Attualmente i ragazzi che frequentano l'associazione sono circa 450 provenienti dalla Valtrompia, dalla Franciacorta, Sebino, Garda e da Brescia, mentre il personale coinvolto è composto da uno psicologo, 2 responsabili di Area e 10 responsabili di filiale, 250 docenti/volontari (studenti universitari), tirocinanti di psicologia e alcuni stagisti.


ESPERIENZA PROFESSIONALE

L’Associazione Culturale Casa dello Studente nasce il 28 maggio 2008 come ausilio formativo educativo per i giovani in età scolastica. Con questo progetto si intende intervenire direttamente sui giovani nella loro globalità passando dalla famiglia, alle relazioni amicali, alla rete sociale presente nel territorio, con uno strumento olistico di supporto al giovane nel suo delicato momento dello sviluppo che sia anche di valido aiuto per le famiglie.


Non ci sono feedback per questo utente.

Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio