dr.ssa Marisa Nicolini  viterbo

dr.ssa Marisa Nicolini

viterbo

Feedback Ricevuti   0

Rating medio 0 / 5

0

Le mie competenze

1. PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA VITERBO
  • Categoria:
    psicologo
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    sempre disponibile
  • Servizio offerto in:
    Viterbo
    Roma

SPECIALITÀ

Laureata in Psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, abilitata alla professione della specialità di Psicoterapia (Ordine Psicologi Lazio, iscr. n. 3912 del 1993).
Psicologa scolastica Referente di diversi Sportelli di Ascolto Psicologico in scuole pubbliche e private.
Psicologa giuridica, CTU del Tribunale Civile e Penale di Viterbo, Consulente di parte.
Abilitata all'insegnamento della Psicologia Sociale, tiene corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti ed altri professionisti.
Esercita la libera professione di psicologa-psicoterapeuta presso lo Studio di Psicologia Clinica e Giuridica - Via A. Polidori 5 - Viterbo; e presso la Clinica Parioli, Via Felice Giordano n. 8, Roma.
Collabora con la C.d.C. Villa Rosa, Via F. Baracca n. 21, Viterbo e con l'Ass. "Donne per la Sicurezza onlus".


ESPERIENZA PROFESSIONALE

Il mio studio professionale è un luogo privilegiato di ascolto, di attenzione non giudicante alle problematiche espresse dal cliente/paziente, nel profondo rispetto del segreto professionale, alla ricerca delle migliori strategie che possano condurlo a (ri)trovare dentro se stesso le soluzioni di cui ha bisogno. Nel'ambito clinico mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia di disturbi della sfera del'ansia (angoscia, panico, fobie, irritabilità); disturbi dello spettro dell'umore (depressione, mania, bipolare, distimia, ciclotimia); alterazioni delle condotte alimentari (anoressia, bulimia, binge eating disorder); dipendenze (affettiva, etilismo, tossicofilia, gioco d'azzardo patologico, internet); difficoltà relazionali (coppia, genitori-figli, lavoro, scuola); psicoeducazione all'autostima e all'assertività; mediazione e consulenza familiare nelle diverse fasi del ciclo di vita: psicodiagnosi (test di livello, di personaiità, proiettivi, reattivi grafici) e valutazioni neuropsicologiche; memory training e altre tecniche di supporto per la prevenzione e il trattamento delle patologie neurodegenerative; psicoeducazione e consulenza/sostegno ai familiari dei malati; sostegno a persone vittime di violenza e stalking; training autogeno e tecniche di rilassamento. Nell'ambito giuridico mi occupo principalmente di: collaborazioni con Giudici e P.M. per l'espletamento di CTU e perizie; CTP e relazioni di parte. Le aree di expertise in cui ho maturato particolare esperienza sono: separazione/divorzio; affidamento di figli minori; tutela ed educazione alla bigenitorialità; ascolto dei minori in audizione protetta; maltrattamento e abuso contro le donne e i minori; PAS (Sindrome di Alienazione Genitoriale) e false denunce di abuso; molestie, violenza, stalking; valutazioni danno biologico psichico.

2. Seminari di sostegno alla genitorialità
  • Categoria:
    altro per la famiglia
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    disponibile su richiesta
  • Servizio offerto in:
    Viterbo

SPECIALITÀ

UN EFFICACE SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’:
LA PSICOLOGIA PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E FAMILIARE

Le famiglie sono chiamate a grandi responsabilità: a quelle tradizionali se ne sono aggiunte di nuove e pesanti, in ragione dei profondi mutamenti sociali della nostra epoca.
A crescenti richieste di autonomia fanno eco ansie e difficoltà che non sempre trovano risposte tra le quattro mura domestiche. Si affaccia allora il rischio di una conflittualità (tra coniugi, tra genitori e figli, tra spinte alla libertà e bisogni di sostegno e appartenenza, tra valori familiari e modelli sociali) che, se non adeguatamente elaborata, può condurre a disagi e sofferenze di vaste proporzioni, sia sul piano individuale che su quello relazionale, sociale, lavorativo.
Inoltre da tali conflitti possono derivare stress e malattie perché, si sa, le emozioni non elaborate in modo funzionale non “scompaiono” nel nulla, ma si cercano altre strade nel corpo per farsi sentire (psicosomatica).
Un gruppo di psicologhe, consapevoli di quanto sia importante sostenere i genitori nel difficile percorso di educare i figli verso l’autonomia nel rispetto delle esigenze di tutti e delle regole del vivere sociale ed, al contempo, di quanto sia necessario che ciascuno trovi il proprio equilibrio, organizzano degli incontri gratuiti volti alla promozione del ben-essere personale, familiare, relazionale, sociale.
I primi tre incontri previsti si terranno con il seguente calendario:
27/04/2009 – La comunicazione tra genitori e figli
25/05/2009 – Il ruolo delle emozioni nel rapporto educativo
22/06/2009 – Il corpo e lo stress
e saranno tenuti dalle Dr.sse Fabiana Caroli, Marisa Nicolini e Giuliana Taddei (Ordine Psicologi Lazio), alle ore 11.30 presso il Centro Visana, Via Lega dei Dodici Popoli 27 (Viterbo).
Si prevede una ripresa dei Seminari dopo la pausa estiva.
Patrocini della Provincia e del Comune di Viterbo: richiesti.
Dr.ssa Marisa Nicolini


Non ci sono feedback per questo utente.

Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio