Fabio Fagnani  Milano

Fabio Fagnani

Milano

Feedback Ricevuti   2

Rating medio 5 / 5

4.5

Le mie competenze

1. Psicoterapia individuale e di gruppo, di coppia, familiare
  • Categoria:
    psicologo
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    disponibile su richiesta
  • Servizio offerto in:
    Pavia
    Milano

SPECIALITÀ

• psicoterapia di coppia e individuale per adulti/adolescenti
• disturbi di ansia
• problematiche affettive/sessuali
• patologie da dipendenza (gioco, sostanze tossiche, cibo)
• disturbi di personalità


ESPERIENZA PROFESSIONALE


Regolarmente iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lombardia in data 15-1-1990 con numero d’ordine 03 1357.
Psicoterapeuta individuale e di gruppo per adul-ti/adolescenti
Psicoterapeuta di coppia e familiare
Mi diplomo alla scuola quadriennale di specializzazione post-universitaria in psicoterapia psicoanalitica della Asso-ciazione di Psicoterapia Critica (Pre¬si¬¬den¬te il dr. Enzo Mor-purgo).
Attività psicoterapeutica validata il 13-7-1994 dalla Com-missione Psicoterapia costituita dall’Ordine regionale lombar-do (ex art. 35 L. 56/89).
Associato alla Associazione Italiana di Psicodramma psicoa-nalitico (A.I.P.P.).
Consulente dell'Assessorato al Coordinamento dei Servizi So-ciali della Regione Lombardia in una commissione creata con l'intento di definire i criteri di valutazione della terapeu-ticità delle Comunità lombarde per tossicomani.
Consulente di un servizio specialistico di formazione e psi-coterapia (il C.A.R.T.: Centro Assistenza e Ricerca sulle Tos-sicodipendenze del dr. Carlo Zucca Alessandrelli)  come psico-terapeuta psicoanalitico, sia individuale che di gruppo, e per gestire alcuni spazi formativi per gli operatori dei Nuclei Operativi per le Tossicodipendenze della Regione Lombardia.
Consulente come psicoterapeuta di gruppo e individuale e per il coordinamento delle attività terapeutiche di Comunità Tera-peutiche per Tossicodipendenti.
Consulente dell'I.R.E.F. (organismo della Regione Lombardia preposto alla formazione degli operatori so¬cio-sanitari dei Servizi Pubblici) come relatore e conduttore in corsi di for-mazione per gli operatori del settore delle tossicodipendenze.
Dirigente del Centro di psicoterapia psicoanalitica presso la Cooperativa A77 in convenzione con l'U.S.S.L. 75/IV di Mi-lano.
Supervisore per équipes di Comunità per tossicodipendenti,  per psicotici e malati di AIDS (Comunità del Giambellino, Coo-perativa Il Loto, Comunità per malati di AIDS della A77); per psicologi dei Nuclei Operativi per le Tossicodipendenze.
Formatore sugli aspetti psicologici della tossicodipendenza agli operatori del SER.T. dell’A.S.L. di Desio
Formatore chiamato dall’Assessorato alla Sanità della Regio-ne Piemonte a parlare agli operatori dei SER.T. sugli inter-venti terapeutici nel campo delle tossicodipendenze.
Relatore al Seminario clinico “Esperienze di applicazione dello psicodramma psicoanalitico in campo terapeutico e forma-tivo” promosso dalla Provincia di Milano.
Conduco incontri settimanali di supervisione al¬l’é¬qui¬¬pe del C.T.R.T. del Ser.T. di Desio.
Tutor per tirocinanti delle facoltà di psicologia della Uni-versità Cattolica di Milano e della Università Statale di To-rino.
Il Coordinamento Tossicodipendenze dell’U.S.L. di Torino mi affida la conduzione di una giornata di studio sulla psicodia-gnosi rivolta agli psicologi dei Ser.T. di Torino.
Il Coordinamento Tossicodipendenze dell’U.S.L. di Torino mi affida la conduzione di un semimario di due giornate sulle “Correlazioni tra tossicomania e  perversione” rivolta alle équipes dei Ser.T. di Torino.
La Regione Piemonte mi affida la conduzione di una giornata del corso “Le cure e la riabilitazione residenziale” rivolta alle équipes dei Ser.T. e del Privato Sociale del Piemonte.
L’ASL di Milano mi affida una giornata di formazione al pro-prio personale  nell’ambito del corso “Genitorialità e tossi-codipendenza. Problematiche aperte e modalità di intervento” con il titolo “Aspetti perversi della tossicomania e loro ri-caduta sulla genitorialità, partendo da alcuni casi clinici proposti dai partecipanti”.

PUBBLICAZIONI
• Aspetti correlati tra sieropositività da AIDS e tossicomania nella dinamica di Comunità - l’articolo è stato pubblicato sul n. 14-90 di Marginalità e società, edito dalla Franco Angeli, Mi¬lano 1991 – ristampato con stesura aggiornata in La consulenza psichiatrica nei servizi sociosanitari per pa-zienti affetti da HIV e AIDS, Guglielmo Campione (a cura di); Franco Angeli (2002).
• Il Falso Sè - l’articolo è stato pubblicato su Vivereoggi, edizioni COGI, anno 6 - n.6 - luglio/agosto 1992.
• La Comunità di Pronta accoglienza - l’articolo è stato pub-blicato su Vivereoggi, edizioni COGI, anno 8 - n.7 - settem-bre 1994.
• Tossicomania e psicodramma psicoanalitico di gruppo - in: Voltolin R. (a cura di); Adolescenza e psicoanalisi; Edizio-ni A.P.P. (1995).
• Incesto solitudine e isolamento - in: AA.VV.; Solitudine, male oscuro? Uno sguardo psicoanalitico; Edizioni A.P.P. (1996).
• Spunti di riflessione sul concetto di crisi e cronicizzazio-ne - l’articolo è stato pubblicato su Psicoanalisi e società “gli argonauti”, edizioni CIS, n.70 - settembre 1996.
 

fabio.foalcoro
10/06/2013
4.6666666666667

mi sono rivolto al dott. Fagnani dopo una esperienza negativa vissuta in passato con un altro psicoterapeuta, essendosi ripresentato un problema nella mia vita. Fortunatamente ho trovato in lui un professionista serio che mi ha aiutato veramente


maria.savare
17/01/2012
4.3333333333333

professionista molto competente


Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio