giorgio.rossetti  Roma

giorgio.rossetti

Roma

Feedback Ricevuti   3

Rating medio 5 / 5

5

Le mie competenze

1. assistenza per compravendite, verifiche su immobili
  • Categoria:
    architetto
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    sempre disponibile
  • Servizio offerto in:
    Roma

SPECIALITÀ

La mia specialità è assistere le persone (privati ma anche piccole società) nella gestione degli immobili di proprietà, dando soprattutto informazioni chiare e tempestive quando occorre prendere decisioni che possono essere delicate e determinanti per la situazione patrimoniale di una famiglia, come nel caso di una compravendita. Sono specializzato nelle verifiche di regolarità degli immobili (edilizia, urbanistica e catastale), sia in caso di vendita o di acquisto che di altre necessità (successione, divisione, condono, separazione, richiesta finanziamento o mutuo, ecc.). Soprattutto nel caso di persone anziane o che risiedono in città diverse da quelle in cui è ubicato l'immobile, posso propormi come interlocutore unico nei rapporti con avvocato, notaio, commercialista, uffici ed amministrazioni pubbliche e per qualunque esigenza vi sia per portare a termine una procedura inerente uno o più immobili di proprietà. Nel caso di immobili di interesse storico-artistico, sono specializzato nella ricerca e valorizzazione anche a fini turistico-ricettivi. Sono regolarmente abilitato ed iscritto all'Albo degli Architetti, quindi, dopo averne verificato la fattibilità e stimato i costi, posso occuparmi di redigere progetti per risolvere situazioni di irregolarità, ristrutturazioni, frazionamenti, accorpamenti.

1) I SERVIZI CHE OFFRO PIU' FREQUENTEMENTE AI MIEI CLIENTI
- verifica della regolarità di un immobile, ai fini della messa in vendita o prima di un acquisto
- regolarizzazione o sanatoria dell'immobile, sotto il profilo edilizio-urbanistico e catastale
- progettazione di interni, incluse procedure autorizzative, Direzione Lavori e Sicurezza

2) 3 INTERVENTI CHE HO RECENTEMENTE EFFETTUATO CON SUCCESSO
- dopo l'ultima ristrutturazone integrale di un appartamento, sono stato contattato da alcune testate on line per inserirlo nella loro vetrina virtuale;
- ho trovato il certificato di agibilità originale di un piccolo negozio alla periferia di Roma, senza il quale l'anziana proprietaria non poteva darlo in affitto; tre tecnici prima di me avevano cercato il documento senza trovarlo;
- grazie alla completezza della mia ricerca storica, un cliente proprietario di un prestigioso appartamento nel centro storico di Roma ha ottenuto dalla Soprintendenza il permesso di riaprire un portale d'accesso chiuso dagli anni '30.

3) LE DOMANDE CHE UN CLIENTE DOVREBBE FARE PRIMA DI SCEGLIERE UN PROFESSIONISTA NEL MIO CAMPO
- qual'è l'obiettivo vero o l'esigenza concreta che devo soddisfare con questa ricerca?
- ho bisogno di un consulente che mi aiuti a risolvere un problema seriamente e definitivamente, mettendomi in regola con le norme, o cerco qualcuno disposto a mettere qualche toppa senza porsi (e pormi) troppe domande?
- scegliere il tecnico che al momento costa meno, mi garantisce la tutela del bene o dell'investimento per i prossimi anni?

4) I MIEI "SEGRETI DEL MESTIERE" PER SVOLGERE UN SERVIZIO ECCELLENTE
Aggiornamento normativo continuo e interazione con gli altri ambiti professionali (avvocati, notai, consulenti, ecc.): il cliente non deve mai essere lasciato solo nel rapportarsi con le diverse figure professionali coinvolte.

5) 3 COSE CHE MI DISTINGUONO DAGLI ALTRI NEL MIO MODO DI LAVORARE
Puntualità, attenzione al risparmio, chiarezza nei ruoli.

6) COSA MI PIACE DI PIU' DEL MIO LAVORO
La sensazione di essere utile e risolvere problemi in cui altri hanno fallito. Il rapporto di fiducia con i clienti che dura da anni.

7) LE DOMANDE PiU' RICORRENTI CHE MI FANNO I CLIENTI E LE MIE RISPOSTE
D: Un altro tecnico mi ha chiesto di meno: non può abbassare il prezzo? R: la maggior parte dei servizi che offro possono essere fatti da altri professionisti; in molti casi io vengo incaricato per risolvere problemi creati o non risolti da colleghi un po' superficiali. Oltre al prezzo bisogna saper valutare la persona cui affidare l'incarico.
D: possiamo fare i lavori di ristrutturazione senza dire niente al Comune, così l'impresa mi fa risparmiare? R: al di là degli aspetti etici, pesano quelli patrimoniali: senza autorizzazioni si perdono le agevolazioni fiscali, che attualmente sono degne di considerazione; se si va in contenzioso con la ditta, è difficile citarli in giudizio; se un operaio si fa male, si rischia una denuncia penale; se poi si vende la casa, la regolarizzazione andrà fatta senz'altro, ed a costi spesso molto superiori a quelli dell'intervento eseguito in regola all'inizio.
D: l'Agenzia Immobiliare non mi ha ancora fornito i documenti dell'immobile che mi interessa, ma mi hanno assicurato che è tutto in regola: posso fidarmi? certamente no. Le irregolarità possono essere taciute consapevolmente o davvero ignorate, ma il rischio di avere problemi già in sede di rogito è molto alto. Un controllo sulla regolarità dell'immobile, commissionato ad un tecnico di fiducia come me prima di qualunque decisione, può costare una cifra sui 500-1000€: non conviene investire questa cifra per non mettere a rischio un capitale enormemente superiore?

8) PERCHE' HO SCELTO DI FARE QUESTO LAVORO
Domanda difficile di questi tempi. In primo luogo mi interessa la "città" nella sua complessità di spazi e relazioni.

9) QUALI SONO GLI SVILUPPI E I TREND PIU' INTERESSANTI NEL MIO CAMPO ?
Il settore delle energie rinnovabili e le problematiche condominiali: la casa sempre più come bene di investimento

10) UN ANEDDOTO PARTICOLARE DA RACCONTARE SUL MIO LAVORO
Qualche mese fa, per reperire informazioni su un immobile storico su cui un privato voleva applicare il Piano Casa, mi sono ricordato che oltre 20 anni fa avevo visto un collega preparare la tesi di laurea su quell'intervento, ho cercato di ricordare il nome e l'ho contattato. Pochi giorni dopo avevo tutto il fascicolo della ricerca storica!


ESPERIENZA PROFESSIONALE

Ho esperienza di quasi 20 anni di libera professione verificabile e documentata sul mio sito web e sul sito dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Mi sono occupato di progetti e di cantieri, principalmente settore residenziale e commerciale, come progettista, Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza ex Dlgs 81/08. Sono consulente per privati e società per la gestione degli immobili. Sono spesso incaricato, anche da colleghi, per le ricerche storiche e d'archivio, nella verifica di regolarità degli immobili o per supportare progetti di intervento su immobili sottoposti a vincolo. Oltre alle consuete attività professionali (incluse variazioni catastali o Attestati di Prestazione Energetica), la mia specialità è quella di saper gestire i rapporti ad ogni livello (dall'operaio straniero al Notaio, al Direttore di Banca o al Dirigente della P.A.) per rappresentare e proteggere il mio cliente al meglio in tutte le situazioni inerenti la proprietà immobiliare.

stefano.noto
21/04/2017
5

mitico!!!


livia.speranza
12/03/2015
5

L'Architetto Rossetti mi ha seguito per la ristrutturazione del mio appartamento. Preciso e disponibile, ha suggerito in fase di progettazione giuste soluzioni alle varie modifiche necessarie all'appartamento. Durante i lavori ha assicurato una presenza costante per seguire l'operato della ditta incaricata. Si è occupato, con estrema precisione, di tutte la pratiche burocratiche necessarie per l'avvio dei lavori e per le modifiche necessarie all'appartamento.


laura.scaglia
07/02/2015
5

Ha dimostrato di essere un consulente prezioso in grado di dare un supporto a 360° nella gestione del mio immobile. Nel mio caso mi sono avvalsa della sua consulenza per la sistemazione di disallineamenti catastali che ha risolto immediatamente e nella progettazione della ristrutturazione del mio appartamento insieme alla direzione dei lavori. Ha identificato soluzioni brillanti per l'ottimizzazione degli spazi e mi ha supportato in tutte le scelte della ristrutturazione guidandoli a scelte che avessero il miglior rapporto qualità\prezzo. E' una persona molto disponibile sempre pronto a forniti spiegazioni e risolvere problemi.


Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio