guglielmo.desimone  Roma

guglielmo.desimone

Roma

Feedback Ricevuti   0

Rating medio 0 / 5

0

Le mie competenze

1. Ripetizioni materie scientifiche e umanistiche
  • Categoria:
    lezioni private
  • Prezzo:
    15€ / ora
  • Disponibilitá:
    disponibile su richiesta
  • Servizio offerto in:
    Roma

SPECIALITÀ

Durante il percorso liceale (sperimentazione "Brocca") ho avuto l'opportunità di approfondire tanto le materie scientifiche, quanto quelle umanistiche. In specifico offro ripetizioni di Chimica, Biologia e Scienze della Terra, che ho avuto l'opportunità di conoscere e approfondire anche con metodologie di insegnamento alternative alla didattica frontale: progetto IBEL,( Inquiry-Based E-Learning, un ciclo di attività pratiche intra ed extra scolastiche basate sull'investigazione (Inquiry-Based) ed un processo di collaborazione con centri di eccellenza come il centro EMBL di Monterotondo, che affrontando il tema delle cellule staminali ha prodotto un video che si è classificato secondo presso il festival della Scienza di Orvieto 2014), cicli di conferenze presso l'accademia dei Lincei (Prof. Bianco, prof. Corbellini, prof. e Sen. Elena Cattaneo, prof. Oliverio, ecc.), e seminari di Neuroetica affrontati all'Università presso la sede della facoltà di Filosofia, Villa Mirafiori, tenuti e seguiti dal prof. Emerito Alberto Oliverio e la prof.ssa Attanasio, insegnante di filosofia morale presso l'università "La Sapienza". Per quanto riguarda la Matematica e la Fisica mi propongo per impartire lezioni private, ma limitatamente a studenti del primo biennio di liceo.

Offro anche ripetizioni di Italiano, Storia e Filosofia, che si inseriscono più propriamente all'interno del mio ambito di interesse e di studio; disponibile sia per studenti del biennio che del triennio, anche in vista della preparazione all'esame di Stato. Cercherò di garantire la maggiore competenza e serietà sia in contesti ristretti (preparazione a un compito o una interrogazione in particolare), che all'interno di percorsi più lunghi e articolati di recupero e di sedimentazione dei concetti affrontati in classe. A questo proposito si cercherà di mirare alla acquisizione dei mezzi che possono rendere lo studio il più autonomo possibile; si tenterà un approccio veramente individuale, che tenga conto seriamente delle esigenze dello studente. A seconda delle difficoltà incontrate, si cercherà o di revisionare i concetti fondamentali degli argomenti trattati in vista di un recupero, o di sedimentare i concetti affrontati volta per volta in classe con ampio e continuo riferimento a esercizi (nel caso di materie scientifiche in particolare) e una metodologia il più possibile interattiva; nelle materie umanistiche questo significa che una volta chiarite le difficoltà dello studente, si cercherà di risolverle in prima battuta con una breve spiegazione e in secondo luogo mettendo alla prova la comprensione dello studente con interazioni (domande, ma anche piccole discussioni) con l'obiettivo di fissare il più possibile i concetti affrontati nella lezione del giorno (ripetere oralmente è fondamentale per fissare i concetti, e l'obiettivo è quello di rendere la ripetizione una abitudine didattica autonoma, integrata allo studio individuale dello studente).


ESPERIENZA PROFESSIONALE

Ho dato lezioni di matematica a studenti del biennio e di filosofia a studenti in preparazione alla maturità; frequento il secondo anno di filosofia all'università "La Sapienza" di Roma con particolare attenzione alla storia della filosofia antica e moderna.

Non ci sono feedback per questo utente.

Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio