lara.dattoli  Bologna

lara.dattoli

Bologna

Feedback Ricevuti   0

Rating medio 0 / 5

0

Le mie competenze

1. Psicologa Psicoterapeuta
  • Categoria:
    psicologo
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    sempre disponibile
  • Servizio offerto in:
    Bologna

SPECIALITÀ

La dr.ssa Dattoli, psicologa, psicoterapeuta, psiconcologa, sessuologa  si occupa di psicoterapie individuali e di coppia, consulenze e sostegno psicologico per adulti e bambini, utilizzando un approccio integrato, che coniuga teorie e tecniche dei principali orientamenti psicoterapeutici ad una particolare attenzione agli aspetti psicocorporei.

In particolare tratta:
disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating disorder)
disturbi d’ansia (fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, attacchi di panico)
disturbi dell’umore (depressione)
disturbi somatoformi (somatizzazioni, ipocondria, ecc.)
problematiche legate alla gravidanza e al post partum (ansie e paure della gravida normale e a rischio, sintomi depressivi del puerperio, difficoltà nella relazione con il bambino, ecc.)
conseguenze psicologiche di patologie oncologiche o cardiologiche
disfunzioni sessuali individuali e/o di coppia.

Con i bambini propone un percorso breve (circa 10 sedute) fondato sull’uso terapeutico del disegno, efficace in caso di difficoltà emotive, relazionali e comportamentali.


ESPERIENZA PROFESSIONALE

Lara Dattoli nasce a Bologna nel 1972.

Inizia a lavorare nel sociale nel 1991 come educatrice di bambini, adolescenti ed adulti disabili per poi svolgere, in un percorso di crescita costante, attività di animazione, educazione e formazione nelle scuole ed infine coordinamento di servizi educativi e  socio-sanitari.

Durante gli studi universitari approfondisce lo studio del segno grafico e nel 1997 conclude il corso triennale per consulente grafologo.
Si laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2000. Supera l’esame di Stato e si iscrive all’ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Nel 2008 consegue la Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica.
Nel 2006 partecipa ad un corso di formazione specifico sull’uso terapeutico del disegno,  tenuto dalla dr.ssa Puviani presso il  Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.
Nel 2011 partecipa al corso “Attaccamento e psicopatologia” tenuto dalla prof.ssa Patricia Crittenden del Family Relations Institute di Miami (USA), in collaborazione con l’Università di Bologna.
Nel 2011 partecipa al ciclo di seminari “Organizzazioni di personalità” tenuto dal Prof. Crocetti presso il c.iPs.p.s.i.a.
Nel 2012 partecipa al corso in "Psiconcologia e cardiologia secondo il modello Mente e corpo" presso l'Azienda USL di Bologna
Nel 2013 partecipa al corso di Sessuologia Clinica e Terapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano Sessuologia di Bologna

Si occupa di formazione per vari enti pubblici e privati, tra cui Azienda USL di Bologna e Regione Emilia Romagna.

Non ci sono feedback per questo utente.

Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio