raffaele.ragazzini  Forlì

raffaele.ragazzini

Forlì

Feedback Ricevuti   0

Rating medio 0 / 5

0

Le mie competenze

1. Psicologo e Formatore a Forlì
  • Categoria:
    psicologo
  • Prezzo:
    60€ / intervento
  • Disponibilitá:
    disponibile su richiesta
  • Servizio offerto in:
    Forlì

SPECIALITÀ

Psicologo e Formatore a  Forlì, iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna e specializzando in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Anziché indagare sulle lontane cause passate di un problema e la loro complicata ricerca, l'approccio che seguo si occupa di studiare come le persone costruiscono la propria realtà, i propri problemi e come spesso vi restino intrappolati proprio attraverso tentativi di soluzione messi in atto per uscirne.
A differenza di alcuni approcci tradizionali, focalizzati sulla ricostruzione del passato, secondo il metodo strategico infatti, per uscire da una situazione problematica è necessario concentrarsi su come il problema funziona nel presente e quali strategie e protocolli di intervento possono portare ad uno sblocco rapido ed efficace della situazione.
L'intervento psicologico sarà quindi costruito sulla base delle caratteristiche del problema, della persona, e mirato al raggiungimento di obiettivi precisi e concordati, valutati nel tempo, anche dopo la fine della consulenza.


ESPERIENZA PROFESSIONALE

Spinto dalla voglia di vivere concretamente quanto stavo studiando, sin dai primi anni di Università ho affiancato allo studio il lavoro sul campo, collaborando con cooperative sociali, associazioni sportive dilettantistiche e studi professionali del territorio, maturando così esperienze in ambito scolastico, extrascolastico, interculturale, handicap e disabilità, disagio psichiatrico, comunità, formazione personale e sportiva. Esperienze preziose che oggi mi guidano nella comprensione della realtà dell'altro e dei suoi problemi.

Libero professionista a Forlì, in campo clinico, mi occupo di:

  • Disturbi d'ansia: attacchi di panico, agorafobia, ansia generalizzata, ansia da prestazione, disturbo post-traumatico da stress.
  • Distrubi sessuali: disturbi del desiderio e di avversione sessuale, ansia da prestazione, eiaculazione precoce, impotenza psicogena, distrurbi di eccitazione e di dolore sessuale.  
     
  • Fobie: paure specifiche (animali, auto, spazi chiusi o aperti, ...).
  • Disturbi legati al corpo: ipocondria, patofobia (timore di contrarre malattie), dismorfofobia (fissazioni legate all'aspetto fisico o ad una parte del corpo), manifestazioni somatiche.
  • Fissazioni e ossessioni: pensieri o azioni ripetitive (lavarsi ripetutamente le mani, verificare più volte la chiusura di gas o porte, pulire o disinfettare ripetutamente, ...).
  • Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, obesità, alternanza tra astinenza ed abbuffate.
  • Disturbi dell'umore: depressione, apatia, reazioni conseguenti a lutto e abbandono.
  • Problemi relazionali in diversi ambiti: coppia, famiglia ed educazione dei figli, difficoltà sul lavoro e sociali.

Non ci sono feedback per questo utente.

Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio