simona.gianchecchi  Cecina

simona.gianchecchi

Cecina

Feedback Ricevuti   0

Rating medio 0 / 5

0

Le mie competenze

1. consulenze psicologiche, psicoterapia e laboratori di psicologia
  • Categoria:
    psicologo
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    disponibile su richiesta
  • Servizio offerto in:
    Cecina

SPECIALITÀ

In alcuni momenti della vita il percorso di crescita incontra ostacoli difficili da superare da soli o con il solo supporto degli amici e dei familiari. Sia che la persona sperimenti un'agonia psicologica sopportabile ma continuativa sia che improvvisamente si senta precipitare in un baratro, rivolgeresi ad un professionista psicologo e psicoterapeuta può fare la differenza per ristabilire il proprio equilibrio e benessere psicologico.
Un primo colloquio gratuito ci permetterà di capire se possiamo fare un percorso insieme e orientativamente di che tipo (setting individuale, di coppia, familiare, di gruppo; percorsi di consulenza o di psicoterapia).
L'indirizzo di psicoterapia in cui mi sono specializzata è l'Analisi Transazionale (CTA - Certified Transactional Analyst) nell'ambito di un modello umanistico integrato, in particolare con l'approccio interpersonale e la terapia della Gestalt.
Ci tengo a sottolineare alcuni aspetti fondanti del mio lavoro che sono centrali nel modello dell'Analisi Transazionale:
- Ciascun individuo è dotato di valore e dignità, perciò se si può mettere in discussione il comportamento di una persona, non si può fare altrettanto con la sua essenza ovvero ciò che la persona è.
- Ciascuno è capace di pensare ed è responsabile (capace di rispondere) rispetto a ciò che vuole per la sua vita.
- Ciascuno decide rispetto alla propria vita e ha la possibilità di ri-decidere ovvero di cambiare le "decisioni antiche" che non risultino funzionali nel presente.
- In qualunque tipo di lavoro psicologico o psicoterapeutico utilizziamo un metodo contrattuale: definiamo fin dall'inizio in che cosa si impegna ciascuno e a quale scopo.
- L'obiettivo ultimo è facilitare il processo di autonomia ovvero di piena realizzazione del proprio potenziale che si esprime nel vivere spontaneamente, consapevolmente e intimamente con se stessi e con gli altri.
INIZIATIVA STUDIO APERTO:
Il primo sabato del mese di APRILE e di OTTOBRE lo studio professionale è aperto a tutti gratuitamente dalle ore 10.30 alle ore 12 (previa prenotazione telefonica) per offrire la possibilità di portare quesiti o semplicemente fare una prima conoscenza. 
LABORATORI DI PSICOLOGIA:
Cicli di 5 incontri di gruppo di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale con tempi e orari da concordare. Si affronteranno tematiche a carattere psicologico dal punto di vista teorico e attraverso delle esperienze all'interno del piccolo gruppo. I temi di interesse saranno scelti durante il primo incontro convogliando le esigenze e le aspettative dei partecipanti.
INIZIATIVE RIVOLTE AI COLLEGHI:
Studio Aperto: anche i colleghi sono i benvenuti! Inoltre da settembre 2011 abbiamo costituito un piccolo gruppo di colleghi psicoterapeuti con differente formazione professioanale che desiderano scambiarsi esperienze e portare avanti delle attività comuni (abbiamo inziato con la supervisione alla pari). Un'esperienza bella e stimolante aperta a chiunque possa essere interessato.


ESPERIENZA PROFESSIONALE

TITOLI DI STUDIO

  • 1999 - Laurea in psicologia - indirizzo “psicologia clinica e di comunità” con votazione 110/110 c/o l’Università  degli Studi di Padova
  • 2000 - Abilitazione all’esercizio della professione di psicologa c/o l’Università degli Studi di Padova
  • 2001 - Iscrizione nell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al numero 2895
  • 2006 - Diploma di specializzazione in psicoterapia conseguito c/o la Scuola Superiore in Psicologia Clinica dell’IFREP di Roma – legalmente riconosciuta con Decreto MURST 20.03.1998, G.U. 20.04.1998
  • 2006 - Diploma di Analista Transazionale (CTA) conferito dalla European Association for Transactional Analysis (EATA)
  • 2006 - Iscrizione alla SIAT – Società Italiana di Analisi Transazionale e alla EATA – The European Association for Transactional Analysis
  • 2006 - Attestato rilasciato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana che consente l’esercizio della Psicoterapia ai sensi dell’articolo 3 della Legge 56/89
     

TIROCINI FORMATIVI

  • Da settembre 1999 a settembre 2000 ho svolto il tirocinio post-laurea c/o il Ser.T. di Cecina (LI) nell’ambito della psicologia clinica per il trattamento delle tossicodipendenze e dei progetti di prevenzione nelle scuole, con il tutor Dott.ssa Gianna Battini
  • Da gennaio 2002 a dicembre 2005 ho svolto il tirocinio di specializzazione per un totale di 100 ore annue c/o i centri Script e PerFormat di Pisa con il tutor Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo - gruppo psicoterapeutico di tipo berniano a cadenza settimanale ed incontri di supervisione per insegnanti.

 


RELAZIONI A CONVEGNI E DOCENZE

  • Relazione presentata insieme al Dr. Claudio Palazzo dal titolo La famiglia come risorsa nel trattamento delle tossicodipendenze: l’esperienza dei Salci al Convegno “Il lavoro con la Famiglia nelle Dipendenze: complessità di una risorsa” svolto a Pisa il 30 marzo 2007
  • Docenza al corso Le comunità terapeutiche a gestione diretta organizzato dalla Azienda USL n. 6 di Livorno nei giorni 16-17 gennaio e 23-24 gennaio del 2008 c/o la sede della comunità terapeutica “I Salci” di Rosignano (LI), dove ho presentato l’esperienza della comunità “I Salci” nella quale lavoro
  • Relazione presentata insieme alla Dr.ssa Deborah Gabellieri dal titolo Alcool: il punto di vista delle comunità al convegno “Verso la salute” svolto a Livorno presso il CIP (centro a bassa soglia) il 3 dicembre 2011.

ESPERIENZE LAVORATIVE

2000-2002 Collaborazione c/o il centro diurno per tossicodipendenze “I Salci” di Rosignano (LI) divenuto nel frattempo comunità residenziale

2000-2002 Interventi psicoeducativi rivolti alle classi prime e seconde della scuole media superiore Marco Polo di Cecina (LI) con consulenza psicologica c/o lo sportello C.I.C.

2001 Incarico libero professionale come psicologa c/o il Ser.T. di Cecina (LI) per 30 ore settimanali della durata di sei mesi

2002-2003 Incarico a tempo determinato come educatrice c/o la comunità terapeutica per tossicodipendenze “I Salci” di Rosignano (LI)

2003 Collaborazione in qualità di psicologa per complessive 38 ore con l’Ente Livornese Scuola Edile relativamente al Progetto Regionale Prevenzione e Sicurezza in Edilizia per la realizzazione di testi didattici per materiale F.A.D.

Da Dic. 2003 Contratto a tempo indeterminato per 38 ore settimanali con la Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Pontedera (PI) per lo svolgimento della mansione di educatrice c/o la comunità terapeutica per tossicodipendenze “I Salci” di Rosignano (LI), ricoprendo negli ultimi anni anche il ruolo di vice coordinamento. Ho richiesto il part-time nella medesima struttura a partire da settembre 2009. 


Svolgo attività privata libero professionale in qualità di psicologa dal 2002 e di psicoterapeuta dal 2006. Inoltre, da ottobre 2008 ho iniziato a tenere dei corsi teorico pratici di psicologia rivolti a persone comuni interessate alla psicologia ed ai suoi risvolti applicativi nell’esperienza quotidiana.
 

Non ci sono feedback per questo utente.

Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio