studio di progettazione  Bologna

studio di progettazione

Bologna

Feedback Ricevuti   0

Rating medio 0 / 5

0

Le mie competenze

1. Progettazione, Direzione lavori, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
  • Categoria:
    architetto
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    sempre disponibile
  • Servizio offerto in:
    Emilia-Romagna

SPECIALITÀ

Dopo varie esperienze professionali presso studi di architettura, ho collaborato continuativamente dal 1992 al 1998 presso uno studio di progettazione condotto sotto la guida ed esperienza di un Professore Ordinario di Restauro Architettonico presso la Facoltà di Architettura di Venezia. Nel corso di questa esperienza professionale ho collaborato alla Progettazione, Redazione ed Esecuzione di vari Progetti nel campo del Restauro architettonico e dell’urbanistica.
Nel corso dell’attività da libero Professionista si è acquisita una notevole esperienza nella progettazione CAD e nell’organizzazione dell’attività Progettuale informatizzata.
L’attività attuale è indirizzata alla realizzazione ed esecuzione di Opere Pubbliche e Private nel settore:
- del Rilievo Architettonico e di Restauro,
- della Progettazione di opere di Architettura e di Restauro,
- dell’Urbanistica,
- della Direzione dei Lavori e della Sicurezza dei Cantieri (D.Lgs. n. 494/96, D.Lgs. n. 528/99 e D.Lgs. 81/2008).
Dispongo di attrezzature informatiche per l’esecuzione di elaborazioni CAD.
 


ESPERIENZA PROFESSIONALE

1996 - 1996 Comune di Castro (LE)
Incarico di Coordinatore per la Progettazione (D. Lgs. 494/96) per il Recupero, Restauro e valorizzazione del castello (edificio di interesse storico/artistico) e del centro storico di Castro (LE).
1996 - 1996 Comune di Castro (LE)
Incarico di Coordinatore per la Progettazione (D. Lgs. 494/96) per il Recupero, Restauro e valorizzazione del castello (edificio di interesse storico/artistico) e del centro storico di Castro (LE) - Intervento di somma Urgenza.
1997 - 1997 Committente privato
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di ristrutturazione interna da eseguirsi in una unità immobiliare destinata a residenza sita in Via Sardegna, 8 a Bologna.
1998 - 2003 Comune di Ravenna
Incarico di Coordinatore per la Progettazione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) per le opere di adeguamento alle norme vigenti e rifunzionalizzazione del Complesso Monumentale della “Biblioteca Classense” a Ravenna (edificio di interesse storico/artistico).
1998 - 2002 Comune di Ravenna
L’incarico di Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva dell’”adeguamento alle norme vigenti e rifunzionalizzazione del Complesso Monumentale della “Biblioteca Classense” a Ravenna (edificio di interesse storico/artistico), congiuntamente al gruppo aggiudicatario del concorso.
1998 - 2000 Comune di Rubiera (RE)
L’incarico di Direzione dei Lavori di Restauro e Recupero del Complesso Monumentale “La Corte” Ospitale e Chiesa di Santa Maria di Cà del Ponte a Rubiera (RE), ad uso polivalente per attività culturali, mostre e musei – 6° lotto, 7° lotto, 8° lotto, 9° lotto, 10° lotto, 12° lotto, 13° lotto (edificio di interesse storico/artistico).
1999 – 2005 Collaborazione con altri professionisti
Progettazione Esecutiva delle opere di restauro, recupero e ristrutturazione degli edifici e delle aree “Mulini Passuello” e relative adiacenze a San Giobbe (Venezia), da adibire a nuova sede della Facoltà di Economia e Commercio – Fasi attuative “B” e “C” (edificio di interesse storico/artistico).
1999 – 2002 Collaborazione con altri professionisti
Direzione dei Lavori di restauro del Complesso ex Conventuale “Chiesa di San Benedetto” a Montagnana (Pd) (edificio di interesse storico/artistico).
1999 - 1999 Collaborazione con altri professionisti
Esecuzione di elaborati informatizzati per l’Appalto Concorso per la nuova sede dell’Accademia di Belle Arti nel compendio degli Incurabili alle Zattere in Venezia (edificio di interesse storico/artistico).
1999 – 2004 Committente privato
Incarico di consulenza per il restauro ed il risanamento conservativo del complesso immobiliare denominato “Villa Margherita” e “Villa Valmarana” in Vicenza destinato ad unità residenziali (edificio di interesse storico/artistico).
1999 - 2002 Comune di Ravenna
Incarico per la Progettazione Preliminare, di un nuovo edificio da destinare a laboratori, sale didattiche e mensa della scuola Media Guido Novello nell’area adiacente alla scuola stessa, congiuntamente al gruppo aggiudicatario del concorso.
1999 - 2000 Comune di Rubiera (RE)
L’incarico di Progettazione delle opere di Variante per il Restauro e Recupero del Complesso Monumentale “La Corte” Ospitale e Chiesa di Santa Maria di Cà del Ponte a Rubiera (RE), ad uso polivalente per attività culturali, mostre e musei – 6° lotto, 7° lotto, 9° lotto, 12° lotto, 13° lotto (edificio di interesse storico/artistico).
1999 - 2000 Comune di Rubiera (RE)
L’incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di Restauro e Recupero del Complesso Monumentale “La Corte” Ospitale e Chiesa di Santa Maria di Cà del Ponte a Rubiera (RE), ad uso polivalente per attività culturali, mostre e musei – 15° lotto (edificio di interesse storico/artistico).
1999 - 2001 Consorzio A.R.E. Rubiera (RE)
L’incarico di Progettazione e di Direzione dei Lavori delle opere di Recupero ed allestimento di uffici, aule didattiche, centro di educazione ambientale l’airone e musei naturalistici nel Complesso Monumentale “La Corte” Ospitale e Chiesa di Santa Maria di Cà del Ponte a Rubiera (RE) – Progetto di Restauro e di Recupero Funzionale – 16° lotto (edificio di interesse storico/artistico).
2000 - 2000 Committente privato
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di ristrutturazione interna da eseguirsi nelle unità immobiliari destinate a negozio di abbigliamento, site in Via della Foscherara, 3/17 a-b in Bologna.
2000 - 2002 Committente privato
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di nuova costruzione di capannone ad uso agricolo e delle aree di pertinenza esterne, sito a Granarolo dell’Emilia (Bo).
2000 - 2000 Collaborazione con altri professionisti
L’incarico per il rilevo metrico, architettonico e ortofotometrico dei prospetti sul “Cortile d’Ercole” in
Palazzo Poggi, sede dell’Università degli Studi di Bologna (edificio di interesse storico/artistico).
2000 - 2000 Committente privato
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di ristrutturazione interna da eseguirsi in una unità immobiliare destinata ad attività laboratoriale, sita in Via Cremona, 4 a Bologna.
2000 - 2000 Collaborazione con altri professionisti
Studio di fattibilità relativo al Progetto di ampliamento inerente uno stabile industriale di proprietà della Società M.W.M., sito in via Toscana a Zola Predosa (Bo).
2000 - 2002 Committente privato
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori dei lavori di demolizione e ricostruzione di fabbricato rurale ad uso autorimesse e delle aree di pertinenza esterne, sito a Granarolo dell’Emilia (BO) .
2000 - 2003 A.C.E.R. Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna
Incarico di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) delle opere di nuova costruzione di un edificio per complessivi 8 alloggi in Comune di San Pietro in Casale - Lotto 1172/I.
2001 - 2002 Committente Privato
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di ristrutturazione interna da eseguirsi in una unità immobiliare destinata a residenza, sita in Via Scarlatti, 8 in Bologna.
2001 - 2001 Committente Privato
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di ristrutturazione interna da eseguirsi in una unità immobiliare destinata a residenza, sita in Via Massarenti, 12 a Budrio (Bo).
2001 - 2001 Committente Privato
Incarico di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) per le opere di consolidamento strutturale, manutenzione straordinaria ed interventi di pulizia delle facciate di Palazzo Gherardini e torresotto di Portanuova in Bologna, Piazza Malpigli n. 6 (edificio di interesse storico/artistico).
2002 - 2003 Consorzio A.R.E. Rubiera (RE)
L’incarico di Progettazione delle opere di Variante delle opere di Recupero ed allestimento di uffici, aule didattiche, centro di educazione ambientale l’airone e musei naturalistici nel Complesso Monumentale “La Corte” Ospitale e Chiesa di Santa Maria di Cà del Ponte a Rubiera (RE) – Progetto di Restauro e di Recupero Funzionale – 16° lotto (edificio di interesse storico/artistico).
2001 - 2001 Comune di Rubiera (RE)
L’incarico del rilievo delle zone esterne e dei tracciati impiantistici nelle aree di pertinenza del Complesso Monumentale “La Corte” Ospitale e Chiesa di Santa Maria di Cà del Ponte a Rubiera (RE) (edificio di interesse storico/artistico).
2001 – 2001 Collaborazione con altri professionisti
Incarico per il rilevo metrico-architettonico e restituzione informatizzata di un immobile destinato a residenza denominato “Villa Augusta” in Bologna (edificio di interesse storico/artistico).
2001 – 2001 Committente privato
Incarico per la redazione di Osservazione alla Variante al P.R.G. del Comune di Schio (Vi) adottata con Delib. Cons. n° 130 del 4 luglio 2001.
2001 - 2001 Collaborazione con altri professionisti
Incarico per la Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di manutenzione straordinaria nell’immobile destinato ad uso laboratoriale ubicato in Via M. E. Lepido, 132/2 in Bologna.
2001 – 2001 Collaborazione con altri professionisti
Progettazione e redazione informatizzata degli elaborati di progetto per la realizzazione di tre unità abitative destinate a residenza nel comune di Sasso Marconi (Bo).
2001 - 2001 Collaborazione con altri professionisti
Esecuzione di elaborati relativi alla Redazione della Variante Generale al P.R.G. vigente del Comune di Camerano (An) con adeguamento al P.P.A.R. della Regione Marche e al Piano del Monte Conero.
2001 - 2001 Collaborazione con altri professionisti
Ristrutturazione di una unità immobiliare destinata a residenza, nella “Villa delle Rose” sita in Via Castiglione, 103 in Bologna.
2001 - 2002 Collaborazione con altri professionisti
Esecuzione di rilievi ed esecuzione di elaborati grafici informatizzati per le opere di Ristrutturazione dell’edificio ad uso residenziale sito in Via Pianella a Mazzolare di Budrio (Bo).
2001 - 2002 Committente Privato
L’incarico di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) per le opere di Ristrutturazione dell’edificio ad uso residenziale sito in Via Pianella a Mezzolare di Budrio (Bo).
2001 - 2001 Committente Privato
L’incarico di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) per le opere di ristrutturazione e risanamento conservativo del fabbricato posto in località “Pizzocalvo” fabbricato denominato “La Fattoria”a San Lazzaro di Savena (Bo) (edificio di interesse storico/artistico).
2001 - 2001 Collaborazione con altri professionisti
L’incarico per il rilevo metrico, architettonico della futura sede del “Museo degli Studenti” in Palazzo Poggi, sede dell’Università degli Studi di Bologna (edificio di interesse storico/artistico).
2001 - 2002 Parrocchia dei SS. Vittore e Giorgio
L’incarico di Direzione dei Lavori di Restauro della facciata esterna principale della Chiesa dei SS. Vittore e Giorgio località Viadagola Comune di Granarolo dell’Emilia (Bo) (edificio di interesse storico/artistico).
2001 - 2002 Società Cooperativa Sportiva “Chiesa Nuova”
L’incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori di Ristrutturazione Edilizia di fabbricato destinato ad attività Sportive – Ricreative e ad Uffici e depositi di Proprietà della Società Sportiva “Chiesa Nuova” a Bologna.
2002 - 2002 Collaborazione con altri professionisti
Progettazione per le opere di ristrutturazione interna di una unità immobiliare destinata ad uso ufficio in Via dei Poeti, 5 in Bologna.
2002 – 2002 Collaborazione con altri professionisti
Incarico per il rilevo metrico-architettonico, restituzione informatizzata e collaborazione alla progettazione per la ristrutturazione interna di una unità immobiliare destinata a negozio sita in Via S. Felice n.75 Bologna.
2002 - 2002 Collaborazione con altri professionisti
Progettazione per le opere di ristrutturazione interna ed esterna dei locali da destinarsi ad ambulatorio odontoiatrico sita in Via Panigale, 1 in Bologna.
2002 - 2006 A.C.E.R. Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna
Incarico di Coordinatore per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) delle opere di nuova costruzione di due edifici per complessivi 20 alloggi in Comune di Marzabotto - Lotto 1173/I e Lotto 1181/ZP.
2002 - 2002 Committente privato
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di ristrutturazione interna da eseguirsi in una unità immobiliare destinata a residenza, sita in Via Bordoni, 5 a Bologna.
2002 – 2002 Committente privato
Incarico per Autorizzazione Edilizia per la rimozione e demolizione di un chiosco metallico destinato a rivendita di prodotti editoriali sito in Via S. Vitale, 18 in Bologna.
2002 - 2003 Committente privato
Incarico di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) delle opere di ristrutturazione interna da eseguirsi nell’unità immobiliare sita in Via Alamandini, 5 – Bologna.
2003 - 2003 Collaborazione con altri professionisti
Direzione dei Lavori per gli interventi di manutenzione straordinaria dell’edificio sito in Via Don Guanella, 3 in Bologna.
2003 – 2003 Collaborazione con altri professionisti
Incarico per i rilievi architettonici di un edificio colonico ai fini del restauro e del suo recupero ad uso residenziale nel Comune di Sasso Marconi (Bo).
2003 - 2003 Società Cooperativa Sportiva “Chiesa Nuova”
Incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori delle opere di ristrutturazione interna da eseguirsi in una unità immobiliare destinata a residenza, sita in Via T. Cremona, 3 di Proprietà della Società Sportiva “Chiesa Nuova” a Bologna.
2003 - 2003 Committente privato
L’incarico di Progettazione, Direzione Lavori, di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) dei lavori di rimozione di copertura in cemento amianto e rifacimento della stessa in un fabbricato destinato ad attività sportive di Proprietà della Società Sportiva “Chiesa Nuova” a Bologna.
2003 - 2003 Collaborazione con altri professionisti
L’incarico per il rilevo metrico, architettonico, rilievo analisi del degrado dei paramenti esterni della Torre della Specola in Palazzo Poggi sede dell’Università degli Studi di Bologna (edificio di interesse storico/artistico).
2003 - 2005 Collaborazione con altri professionisti
L’incarico per il rilevo metrico, architettonico per il restauro e ristrutturazione e consolidamento per i locali ex sede del Dipartimento di Astronomia in Palazzo Poggi sede dell’Università degli Studi di Bologna (edificio di interesse storico/artistico).
2003 - 2004 A.C.E.R. Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna
Incarico di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) delle opere di nuova costruzione di due edifici per complessivi 16 alloggi in Comune di Bentivoglio - Lotto 1210/I.
2003 - 2004 Committente privato
L’incarico di Progettazione, Direzione dei Lavori, di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) dei lavori di rimozione di copertura in cemento amianto e rifacimento della stessa in un fabbricato destinato ad attività Produttive sito in Via T. Cremona, 7 a Bologna.
2003 - 2005 Parrocchia di San Severino Vescovo
L’incarico di Progettazione, Direzione dei Lavori del Progetto a parziale sanatoria dell’edificio destinato a servizi Parrocchiali nel complesso Religioso di San Severino in Largo Lercaro, 3 a Bologna.
2004 – 2005 Collaborazione con altri professionisti
Rilievo architettonico, topografico per la Progettazione delle sistemazioni esterne e del nuovo accesso carrabile di Villa Augusta in Bologna.
2004 - 2005 Committente privato
L’incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori di Ristrutturazione Edilizia di una unità immobiliare destinata a residenza sita in località Viadagola Comune di Granarolo dell’Emilia (Bo).
2004 - 2007 Comune di Bologna
L’incarico di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) - Cubo Pescarola – Ristrutturazione per cambio destinazione d’uso (usi civici).
2005 - 2008 Società Cooperativa Sportiva “Chiesa Nuova”
L’incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori per i lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi in porzione di fabbricato destinato ad attrezzature collettive di Proprietà della Società Sportiva “Chiesa Nuova” a Bologna.
2005 - 2006 Committente privato
L’incarico di Progettazione, Direzione dei Lavori, per i lavori di ampliamento di villetta bifamiliare mediante costruzione di autorimessa, creazione di servizio igienico, cabina armadio e trasformazione di c.t. in cucina nel fabbricato sito in via Don Minzoni n. 5 a San Giorgio di Piano (Bo).
2005 - 2006 Condominio Via Morelli n. 2 - Bologna
L’incarico di Progettazione, Direzione dei Lavori, Coordinamento in fase di Progettazione ed Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) per i lavori Manutenzione ordinaria e straordinaria da realizzarsi nel condominio sito in Via Domenico Morelli n. 2 a Bologna.
2006 - 2007 Parrocchia di San Severino Vescovo
L’incarico di Progettazione, Direzione dei Lavori, Coordinamento in fase di Progettazione ed Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) del Progetto per le sistemazioni delle aree esterne della Parrocchia di San Severino in Largo Lercaro, 3 a Bologna.
2006 - 2008 Committente privato
L’incarico di Progettazione, Direzione dei Lavori, per i lavori di ristrutturazione globale inerenti all’ampliamento con aumento di superficie utile ed accessoria e la formazione di due unità singole ed indipendenti nel fabbricato sito in via Volontari della libertà n. 12 a San Giorgio di Piano (Bo).
2007 - 2007 Committente privato
L’incarico di Coordinamento in fase di Progettazione ed Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) per i lavori Manutenzione straordinaria da realizzarsi in una unità immobiliare sita in via Roselle, 16 a Bologna.
2007 - ? A.C.E.R. Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna
Incarico di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) realizzazione di impianti di captazione solare a mezzo di pannelli fotovoltaici sulla copertura di edifici esistenti – Lotto 1433/F.
2008 - 2009 Committente privato
L’incarico di Coordinamento in fase di Progettazione ed Esecuzione (D. Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99) per i lavori Manutenzione straordinaria da realizzarsi in una unità immobiliare sita in via Fondazza, 79 a Bologna.
2010 - ? Parrocchia di San Severino Vescovo
L’incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori del Progetto per le sistemazioni delle aree esterne di pertinenza della “Scuola dell’Infanzia S. Severino” in via Dagnini, 23/2 a Bologna.

2010 - ? Parrocchia dei SS. Vittore e Giorgio
L’incarico di Progettazione, Direzione dei Lavori, Coordinamento in fase di Progettazione ed Esecuzione (D. Lgs. 494/96, D.Lgs. 528/99 e D.Lgs. 81/2008) per i lavori di completamento (sopraelevazione) del campanile annesso alla Chiesa dei SS. Vittore e Giorgio località Viadagola Comune di Granarolo dell’Emilia (Bo) (edificio di interesse storico/artistico).
2010 - ? Opera Pia Poveri Vergognosi ed Aziende Riunite
L’incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori, per i lavori a parziale sanatoria del fabbricato sito in Via del Fico, 2 in Bologna.
 

§ Maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte di Bologna.
§ Laurea in architettura con il Chiarissimo Prof. Arch. Alfredo Forti, conseguita il 07/07/1992, presso l'Università degli Studi di Firenze, con votazione di 110 e Lode.
§ Tesi di laurea in Restauro Architettonico dal titolo "L'ampliamento della Pinacoteca Nazionale di Bologna all'interno di un sistema museale della città".
§ Abilitazione all'esercizio della Professione di Architetto nella prima sessione dell'anno 1993.
§ Attestato corso di AutoCAD, rilasciato dal Centro di Formazione Professionale "San Petronio" nell'anno 1993.
§ Iscrizione all'Albo Professionale degli Architetti della Provincia di Bologna il 10 luglio 1995 al n° 2608.
§ Attestato corso sulla Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (art. 10 Comma 2 - Decreto legislativo n. 626/94), rilasciato dall'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Unione Provinciale di Bologna nell'anno 1996.
§ Attestato di frequenza al Corso di Formazione per Coordinatori "D.Lgs. 494/96 attuazione della Direttiva CEE 92/57" 120 ore rilasciato dall'I.I.P.L.E di Bologna il 14 novembre 1997.
§ Attestato all’incontro di aggiornamento “D.Lgs. 19 novembre 1999 n° 528 modifiche ed integrazioni al D.Lgs 494/96” tenutosi presso l’Ordine degli Architetti di Bologna il 23 febbraio 2000.
§ Attestato di frequenza al seminario di aggiornamento professionale “Il ponteggio metallico fisso” tenutosi presso l’Ordine degli Architetti di Bologna il 21 maggio 2003.
 

Non ci sono feedback per questo utente.

Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio