walter.moretti  Pisa

walter.moretti

Pisa

Feedback Ricevuti   3

Rating medio 5 / 5

4.555555

Le mie competenze

1. Fotografo per servizi di cerimonia
  • Categoria:
    fotografo
  • Prezzo:
    su preventivo
  • Disponibilitá:
    disponibile su richiesta
  • Servizio offerto in:
    ovunque

SPECIALITÀ

 Negli ultimi anni la definizione "fotoreportage di nozze" va sempre più di moda e quindi è sempre più abusata. Walter Moretti offre un vero, autentico fotoreportage di nozze.
Reportage
Intanto, cosa è la fotografia di reportage ed in cosa si contraddistingue dagli altri generi di fotografia. Sinteticamente: la fotografia di reportage non è altro che quel genere di fotografia dove il fotografo è chiamato a riprendere, catturandone i momenti più densi di significato e carichi di emozioni, il divenire degli eventi che via via si viene formando davanti ai suoi occhi ed al suo obiettivo, senza, in nessum modo, intervenire per modificarlo secondo le proprie esigenze. Senza fare regia.
Nel caso del matrimonio, quindi, non le classiche foto dove gli sposi sono usati come modelli da far posare per immagini divenute ormai stereotipate e banali (per quanto possano anche essere esteticamente suadenti), che spesso stravolgono anche i tempi naturali della cerimonia, sequestrando gli sposi per ore, bensì momenti di vita reale, catturati durante le varie fasi della cerimonia, dai preparativi fino ai festeggiamenti finali; gli unici momenti in grado di suscitare emozioni vere anche a distanza di molti anni.


ESPERIENZA PROFESSIONALE

Biografia

Sono nato a Pisa il 7 novembre 1975.

Ho scoperto l'interesse (e successivamente la passione) per la fotografia all'età di dodici anni e, poco dopo, ricevendo in regalo l'attrezzatura, ho iniziato anche a stampare le mie prime foto bianco e nero.

All'età di diciotto anni mi sono iscritto al Circolo Fotografica Pisano, dove, confrontandomi con i soci più esperti, credo di aver fatto il vero salto di qualità.

Dopo numerose esposizioni collettive e qualche piccolo premio in ambito amatoriale, nel 1995, durante la prima grande ondata di profughi albanesi in Italia, ho realizzato il mio primo reportage in bianco-nero su un campo di accoglienza della Croce rossa a Tirrenia, in provincia di Pisa, questo lavoro mi ha permesso di realizzare numerose mostre personali e la pubblicazione su alcuni giornali locali e riviste di settore.

Nel 1997, dopo il diploma ed il servizio civile, ho iniziato l'attività di fotografo professionista a Pisa, rilevando uno studio/laboratorio fotografico nella mia città, dove ho iniziato a dedicarmi, praticamente a tempo pieno, alla stampa fine-art del bianco e nero sia per fotografi professionisti che per amatori e alla realizzazione di servizi fotografici per matrimoni.

Nel 2000, con il mio primo viaggio a Cuba, decido di avvicinarmi per la prima volta al reportage a colori affascinato dal cromatismo e dalle mille opportunità di fotografare che offre la Isla Grande.

Nel 2002 decido di ritornarvi per continuare il lavoro, indagando quanti più ambiti possibili della società cubana, fino a realizzare, nel 2003, l'ultimo lavoro sulle scuole di musica e danza nella città de La Habana.

Nel 2008 ho ricevuto la Menzione d'Onore nella categoria "Matrimonio e Cerimonia" nel premio Qualità Creativa in Fotografia Profesionale ed ho conseguito il punteggio screening dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti di 53 settantesimi, equivalente alla categoria 5 su una scala di giudizio in ordine crescente da 1 a 7.

patrizia.gambogi
27/01/2012
5

IL MIGLIORE in assoluto... non ci sono altre parole per descrivere Walter... Grazie di tutto davvero bel servizio fotografico, non invasivo e non stressante :-) sia lui che il ragazzo del video simpatici e sempre con la battuta pronta... anche durante la cena in villa sono stati abili a non farsi notare e a fare foto e riprese eccezionali... e poi che dire il ns. album fotografico...BELLISSIMO davvero con foto spontanee e non in posa come statuine!!!! Insomma tutto cò che volevamo... :-))))) GRAZIE Walter.. Patrizia & Simone Sposini 30 luglio 2011


vincenzo.pastorelli
25/01/2012
3.6666666666667

 Scelto, consultando le pagine internet, per il mio matrimonio. C'è piaciuto perché oltre ad avere un bel sito, avevamo intenzione di fare foto in B/N e lui mette molto in risalto l'uso di questo tipo di foto per i suoi servizi.Giovanile, oltre che nell'aspetto, fin dal primo incontro si è dimostrato molto disponibile ad accogliere ogni nostra richiesta.La sua affidabilità si è dimostrata anche nella consegna del lavoro.Siamo rimasti molto soddisfatti alla consegna dell'Album fotografico... Il lavoro finito è stato veramente ottimo!!


viviana.toni
25/01/2012
5

Walter ha curato il servizio fotografico del nostro matrimonio ed è inutile dire che è stata per me e mio marito un'ottima scelta da tutti i punti di vista: simpatico, socievole, assolutamente non invadente, attento al dettaglio e con uno spiccato gusto estetico non solo in ambito fotografico ma anche per quanto concerne la presentazione del proprio lavoro. Tutti hanno ammirato il nostro album e noi ci emozioniamo ancora quando lo guardiamo!! Grazie Walter!!


Questo utente non ha rilasciato feedback.

Questo utente non ha scritto articoli.

Questo utente non ha scritto alcuna richiesta di servizio